La partita GeVi Napoli-Reyer Venezia ha visto il successo della formazione lagunare con il punteggio finale di 91-93. Per la compagine lagunare si tratta di due punti importanti per poter rimanere agevolmente nella zona playoff.
Successo da sottolineare per gli orogranata anche per l’assenza forzata del nuovo arrivato Mokoka che, durante l’ultimo allenamento, si è infortunato a una mano.
Per non parlare poi del fatto che il quintetto veneziano ha dovuto rinunciare a Willis perché espulso nei primissimi minuti di gioco.
Nel primo quarto il punteggio rimane equilibrato sostanzialmente sino a metà periodo, poi è la Reyer che accelera per prima, e si porta a + 7 dopo poco più di 6′ con Jordan Parks, 11-18. Successivamente, arriva la risposta dei padroni di casa, che non solo riescono a recuperare lo svantaggio, ma nell’ultimo minuto si portano sul 27-24, punteggio con il quale si chiudono i primi 10′ di gioco.
Subito dopo il primo intervallo corto, Moraschini con un tiro da tre riaggancia il quintetto partenopeo. Si torna quindi in una sostanziale fase di equilibrio. La partita va avanti punto a punto. Anche in questo caso, attorno al 5′, due punti realizzati da Watt consentono agli ospiti di essere in vantaggio 36-41. E’ un tiro da 3 del greco-statunitense Bramos ad aggiornare il risultato a favore della squadra di Spahija sul 40-46. Questo gap non viene più allungato nei seguenti immediati minuti, infatti si deve attendere il nono minuto di gioco per vedere l’Umana sopra 45-54, dopo un tiro da oltre l’arco confezionato da Granger. Si va al riposo lungo quando GeVi Napoli-Reyer Venezia è sul 48-56.
Al rientro dagli spogliatoi, la partita entra in una fase involutiva, con tanti errori sia da una parte che dall’altra. Infatti non è un caso che la terza frazione di gioco si chiuda in parità con il punteggio parziale di 14 pari, che sostanzialmente non cambia le cose rispetto a prima che le due squadre andassero al riposo.
La gara, quindi, rimane sostanzialmente tutta da decidere. Ed è soprattutto la GeVi che prova a ricucire lo strappo realizzato dalla Reyer durante il secondo periodo. Si parte dal 62-70 che si trasforma nel 72-77 dopo i 2 punti di tessitori, quando mancano 5′ al termine della partita. Si segna pochissimo, si entra negli ultimi 2′ di gioco con la Reyer in vantaggio 81-83. E’ Spissu che sfrutta un fallo di Stewart, per riportare i suoi sul + 4. Un tiro di Howard da 3 punti permette alla squadra napoletana di andare sul -1, 84-85. Sono altri due tiri liberi di Granger a 1′ a portare il risultato sull’84-87. Nell’ultimo giro di lancette, Zerini fa il suo dalla lunetta (86-87) come Spissu successivamente con un tiro da 2 dalla media distanza (86-89). I padroni di casa non demordono e vanno a -1 a 35″ dalla fine. A 4″ dal termine, sull’88-89, Napoli commette fallo su Granger, con Spahija che chiede di verificare se si tratta di un antisportivo. Il numero 11 dalla lunetta fa 2/2 e la panchina di Napoli chiede il time out sull’88-91. E’ a meno di 2″ dallo scadere che arriva la bomba di Zerini e coach Spahija chiama il time out. Fase davvero incredibile della partita, perché in appena 1″80 arriva il canestro di Watt del definitivo 91-93.
Tabellino
Parziali: 27-24; 48-56; 62-70
GeVi Napoli: Zerini 9, Howard 14, Young 9, Michineau 14, Dellosto 3, Uglietti 5, Wimbush 7, Williams 20, Stewart 10, Sinagra ne, Bamba ne, Grassi ne. All, Pancotto.
Umana Reyer Venezia: Spissu 11, Tessitori 14, Parks 20, Bramos 15, Moraschini 3, De Nicolao ne, Granger 12, Chillo, Brooks 2, Willis, Watt 16, Mokoka ne. All. Spahija.