TITOLO: Da Homo Sapiens a Homo Felix: l’evoluzione della Specie. Manuale di Teoria e pratica della Felicità.
AUTORE: Daniele Berti
EDITORE: 13Lab
PAGINE: 332
PREZZO: 14 €
In questi tempi di crisi parlare di felicità potrebbe sembrare un po azzardato, eppure dovrebbe essere questo l’argomento del quale tutti parlano.
A chiarirci il perché è stato Zigmund Bauman, uno dei più fini pensatori moderni, scomparso pochi giorni fa, che ci ha spiegato come la felicità non sia una vita senza problemi ma la capacità di affrontare e superare serenamente ed in modo costruttivo i problemi che la vita ci propone.[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]
Ed ecco che la felicità non è più un’emozione passeggera che dura un attimo ma una vera e propria competenza, uno strumento per la qualità della vita che, con un po’ di studio e un po’ di applicazione, tutti possono portare nella quotidianità.
Daniele Berti, nel suo libro “Da Homo Sapiens a Homo Felix”, frutto di oltre 12 anni di studi e sperimentazioni su questo argomento, con il supporto delle più recenti scoperte delle neuroscienze, della psico-neuro-endocrino.immunologia e della psicologia positiva ci spiega in modo semplice e comprensibile non solo come sia facile imparare ad essere felici nella vita di tutti i giorni ma ci insegna anche come farlo.
Felicità ha la sua origine nel latino “felix” che significa fertile, fruttifero ed ecco che imparare ad essere felici significa imparare ad impiegare le prove che la vita ci propone in opportunità di crescita, di miglioramento, di ben-essere. Così la felicità non è il premio per un traguardo raggiunto ma lo strumento operativo che, liberandoci da ansie stress e preoccupazioni, ci permette di raggiungere sempre nuovi concreti traguardi in modo sereno, costruttivo ed etico.
Quello che ci propone Daniele Berti è, come si dice, un cambio di paradigma. L’Homo Sapiens grazie allo sviluppo di sofisticate tecnologie, a fronte di un elevato livello di benessere economico non ha saputo evitare elevati livelli di degrado ambientale e sempre più forti disparità socio-economiche accompagnate da guerre che seminano morte e distruzione nei più diversi angoli del mondo ed ecco la necessità di evolvere da Homo Sapiens ad Homo Felix.
Come ci spiegano le scienze che studiano l’essere umano, siamo psico-neuro-biologicamente fatti per essere felici ma purtroppo non ci hanno dato il libretto di istruzioni e così, per ritrovare la felicità andiamo un po’ a caso, facendoci spesso trarre in inganno da quello che vediamo intorno a noi. In questo modo, tutto il nostro impegno e i nostri sforzi, invece di produrre felicità ci creano stress, ansie e preoccupazioni che, nella grandissima parte dei casi non hanno alcun motivo di esistere.
Nella parte del libro dedicata a descrivere come funziona l’essere umano, è semplice comprendere come tanti di quei comportamenti che ci rendono infelici, siano il frutto di abitudini apprese in modo inconsapevole; comportamenti che oltre ad impedirci di essere felici indeboliscono pesantemente il nostro sistema immunitario con pesanti risvolti nel nostro benessere fisico. Imparare ad essere felici ci consente quindi non solo di realizzare una vita appagante ma anche in ottima salute.
Se ansia, stress e preoccupazioni sono le più grandi barriere per essere felici, nel libro troviamo non solo una serie di facili esercizi pratici per superare questi ostacoli ma anche una ancor più nutrita serie di esercizi per portare nella vita quotidiana quelle abitudini costruttive che fanno della felicità lo strumento più potente per la qualità della vita.
“Da homo sapiens a Homo Felix” non solo un libro interessante e piacevole da leggere, ma un vero e proprio manuale di teoria e pratica della felicità che, grazie alle numerose testimonianze riportate, ci fa capire che la felicità è una scelta possibile e praticabile da tutti.
Note sull’autore.
Daniele Berti, nato a Vittorio Veneto nel 1952, è un Counselor ad indirizzo Gestaltico integrato e Formatore Certificato di Yoga della Risata; è socio SIPNEI Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica-
Dal 2004 ha dedicato la sua vita allo studio della Felicità sotto i più diversi punti di vista: religioso, neuro-biologico, filosofico, socio-economico, antropologico, psicologico-comportamentale e neuroscientifico con numerosi percorsi di formazione teorici e pratici. Ha ottenuto l’Honor Code Certificate “The sience of Happiness” della edX Berkeley University of California e il Verified Certificate in “Positive Psycology£ della University of North Carolina of Chapel Hill.
Leader di Risate dal 2009, nel 2011 ha conseguito il Certificato Internazionale di Formatore di Yoga della Risata sotto la guida del creatore di questa tecnica, il Dr. Madan Kataria che nel 2015 lo ha nominato “Laughter Ambassador”
Accreditato come formatore ECM in ambito sanitario, collabora con associazioni, enti ed aziende pubbliche e private per diffondere i concetti e le tecniche per imparare la Felicità e migliorare la qualità della vita nei posti di lavoro e nella vita privata.
Dal 2008 cura la pubblicazione del sito “La Palestra della felicità” e nel 2016 ha pubblicato il video-corso “Felicità: le 4 leggi per vivere felici senza preoccupazioni, ansia e stress” (Ed Piàchepuoi)
[/s2If]