La solidarietà va a canestro e lo fa grazie alla generosità dei tanti cittadini che hanno partecipato all’iniziativa “Taglia il tuo mantello”, con cui sono state raccolte oltre un migliaio di coperte e altrettanti capi invernali da destinare alle persone senza dimora della città. Una partecipazione davvero corale che ha coinvolto piccole e grandi realtà, non ultima la società di basket Umana Reyer Venezia che, oggi pomeriggio, ha consegnato alla Casa dell’Ospitalità, attraverso alcuni suoi atleti, il materiale raccolto al palasport Taliercio, oltre 200 coperte, prima del match di campionato contro Reggio Emilia del 17 novembre scorso.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, che ha da subito ringraziato i tifosi della Reyer per la generosità dimostrata. “Oggi non a caso – ha dichiarato – ci troviamo alla Casa dell’Ospitalità, struttura che è destinata proprio ai senza fissa dimora che in questi giorni devono affrontare i giorni più freddi. È bello constatare che le società sportive più importanti del nostro territorio siano connesse con il nostro tessuto sociale e siano sempre pronte ad aiutare chi è in difficoltà. Del resto lo sport ci insegna a convivere con vittorie e con sconfitte, ma ci insegna anche l’importanza della lealtà e del sostegno reciproco”.
Presenti, tra gli altri, alcuni rappresentanti della Fondazione Casa dell’Ospitalità, della Croce Verde, della Croce Rossa, di San Vincenzo, della Comunità di Sant’Egidio, della ‘Missione Belem’ e di Emergency. Molto importante è stato poi il lavoro svolto dai volontari del Tavolo e della rete di don Natalino Bonazza, che si sono messi a disposizione capillarmente sul territorio, insieme agli operatori dell’Ufficio Lavoro di prossimità, per facilitare l’organizzazione dell’iniziativa.
Per gli ospiti della Casa dell’Ospitalità è stata una giornata davvero speciale, anche grazie all’incontro con gli atleti orogranata.
“Questa proposta solidale è stata sicuramente di grande successo – ha sottolineato Venturini – Privati cittadini, istituti scolastici, aziende hanno risposto ‘presente’ con grande disponibilità, a riprova che la nostra è una comunità solidale che non lascia indietro nessuno. A dimostrarlo il fatto che nella seconda metà di novembre sono stati raccolti circa un migliaio di indumenti caldi e altrettante coperte”.
“Taglia il tuo mantello” è stata un’iniziativa promossa dal Tavolo Senza Dimora e Marginalità, coordinato dall’Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe di Mestre. Si è sviluppata su tutto il territorio, con una decina di punti di raccolta e una serie di eventi.