I siti Unesco veneti giovedi’ 9 febbraio salgono sul palco di casa sanremo.

Corazzari, “ricchezza da custodire nel tempo e da valorizzare”

 

“Essere una terra di siti UNESCO significa essere anche una comunità che ha intrapreso un percorso diretto alla valorizzazione del proprio patrimonio storico – culturale nel suo complesso. Una ricchezza da custodire nel tempo ma anche da diffondere e far conoscere in palcoscenici internazionali”.

Sono le parole dell’assessore al Territorio e Cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, che giovedì 9 febbraio alle 10.30 a Casa Sanremo, la casa ufficiale della kermesse canora, nello spazio “Buongiorno Sanremo” condotto da Carolina Rey interverrà nel programma “Ascolta la grande bellezza dei Siti UNESCO del Veneto”. 

Un palcoscenico per raccontare i 9 siti Unesco del Veneto: Cicli affrescati del XIV secolo a Padova, Le Colline del Prosecco di Coneglinao e Valdobbiadente, Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo,  I siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Le Dolomiti,  La città di Verona, L’Orto Botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville palladiane del Veneto,  Venezia e la sua Laguna a cui si aggiungono L’Arte delle Perle di Vetro iscritta alla lista del Patrimonio Immateriale e il  Tocati iscritto al registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia.

Nel Veneto inoltre si trovano anche due Riserve di Biosfera del Programma MAB (Man and the Biosphere) che sono il Delta del Po e il Monte Grappa.

All’incontro partecipano Giuliano Vantaggi Site Manager dell’Associazione “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, Simona Siotto Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza per La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto e Le Dolomiti Bellunesi saranno raccontate dalla responsabile marketing Dmo Dolomiti – Elisa Calcamuggi.