Foodracers compie 5 anni e 4 milioni di piatti consegnati in 60 città. E il 2020, anno della pandemia, ha visto l’azienda trevigiana di food delivery cambiare sede e ampliare lo staff per far fronte alle esigenze di un mercato che ha visto un incremento delle richieste considerevole.

Foodracers ha trovato una nuova sede a Silea, un edificio moderno con giardino e ampie vetrate, in stile “startup californiana”. Il team di Foodracers è composto per più della metà da donne, con un’età media di 35 anni. La maggior parte proviene dal Veneto ma anche da Toscana, Emilia Romagna, Calabria e Friuli Venezia Giulia. Durante il lockdown, la squadra ha lavorato prevalentemente in smart working, riuscendo comunque a gestire il grande flusso di lavoro con ottimi risultati, tanto da aver scelto di mantenere una parte delle ore in smart anche adesso.

Foodracers è nata a Treviso e negli ultimi tempi ha visto modificare le abitudini di ordinazioni a domicilio e da asporto dei trevigiani.

  • Attualmente i ristoranti attivi sono 110 (nel 2019 erano 60).
  • Il piatto più gettonato nel capoluogo della Marca è il poke, che rappresenta la fusione tra la cucina giapponese e quella hawaiiana, ordinato soprattutto a pranzo. Altri must per una pausa pranzo veloce sono cinese e kebab assieme al classico panino, mentre per la cena pizza e galletto superano di poco gli hamburger.
  • Curiosità, da tempo è arrivato anche il servizio al pomeriggio, che segue le stagioni: durante la primavera e l’estate vero e proprio boom di gelati, mentre dall’autunno in poi è scoppiata la moda dell’aperitivo da asporto, complici le limitazioni.
  • I trevigiani non rinunciano dunque all’aperitivo con spritz e cicchetti anche a casa, grazie alla decina di locali e osterie classiche che offrono per l’asporto anche bottiglie di vino e cocktail. Le polpette sono i cicchetti più ordinati a seguire i due classici crostini col baccalà e mozzarella in carrozza che sono molto amati.
  • Anche la cucina tradizionale arriva col delivery: una delle novità della pandemia ha visto le trattorie e osterie storiche del centro (come Due Mori, toni del Spin, Osteria Canova e Cantinetta Venegazzù) utilizzare il servizio di Foodracers, con grandi apprezzamenti da parte di clienti.

Foodracers ha aderito all’iniziativa “Con-Fido” lanciata da Rocking Motion per sostenere la lettura, dedicando uno spazio speciale e gratuito a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni con bisogni di apprendimento altrettanto unici, grazie all’innovativo approccio delle letture assistite che vedranno il coinvolgimento di amici d’eccezione: i reading dog e i loro conduttori. Le sessioni si svolgeranno presso la Biblioteca dei Ragazzi BRaT di Treviso, partner del progetto assieme al Comune di Treviso, l’ULSS e i Servizi Veterinari. È possibile donare tramite bonifico o PayPal.