Il sindaco Mario Conte ha incontrato oggi a Ca’ Sugana il Console Generale della Repubblica del Kosovo in Milano, Diamant Kastrati.

Il primo cittadino di Treviso ha rappresentato come gli episodi di violenza riconducibili a cittadini kosovari, l’ultimo dei quali di particolare gravità avvenuto mercoledì scorso a Fiera, “danneggino non solo l’intera comunità kosovara ma il rapporto di fiducia con i trevigiani, che non hanno intenzione di accettare atteggiamenti ostili al senso di comunità, alla pace e alla convivenza civile. Partendo dal ripudio di questi atti sarà possibile ricostruire il rapporto di fiducia”.

Il Console della Repubblica del Kosovo ha espresso la “ferma condanna degli episodi di violenza verificatisi a Treviso, che non rappresentano assolutamente il popolo kosovaro, ben integrato nel tessuto sociale”, le parole di Diamant Kastrati.

Il Console ha dato la disponibilità per mettere in campo, in collaborazione con l’Ambasciata del Kosovo a Roma, tutte le iniziative possibili, partendo da un incontro pubblico con i rappresentanti della comunità kosovara, “per recuperare il dialogo con la comunità trevigiana, sottolineando come il popolo kosovaro punti al bene comune e non al beneficio personale che caratterizza invece l’azione di gruppi contrapposti che agiscono nell’illegalità”.