Si è concluso ieri con un record di presenze il weekend statistico unico al mondo. C’è già attesa per il tema della prossima edizione

 

La nona edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, si è chiusa domenica superandosi e confermandosi una grande occasione per conoscere, condividere e divertirsi. Circa 7.000 sono stati i curiosi, gli appassionati, gli esperti attirati dalla rassegna, che ha avuto anche questa volta il merito di aprirsi a tutti, con momenti scientifici di altissimo livello, ma anche con attività per i giovani e i bambini e grandi eventi di cultura e intrattenimento.

Oltre alle presenze fisiche, più di 200.000 sono state le visualizzazioni sui social e 100.000 le persone che hanno seguito online le dirette streaming del festival. Numeri da capogiro per un festival che trova proprio nei numeri e nei dati la sua identità. Dopo il successo dell’edizione del 2023, c’è già suspence per il tema e il programma del prossimo anno che, insieme alle date del 2024, verranno svelati a breve.

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’, nei suoi quattro giorni di rassegna ha conquistato tutti, dai più piccoli ai più grandi, entrando nel cuore di Treviso e regalando momenti di cultura e divertimento. Dal 19 al 22 ottobre, circa 7.000 persone hanno partecipato agli eventi organizzati dalla kermesse, che ha il merito di essere una vera eccezione nel mondo. A questi numeri, si vanno ad aggiungere anche le presenze online con oltre 200.000 visualizzazioni sui social e quasi 100.000 utenti unici per le dirette in streaming.

Nelle sette location dedicate, sono stati ospitati oltre 100 appuntamenti tra talk, interviste, laboratori, spettacoli, spritz statistici, presentazioni di libri e immersioni nella realtà virtuale. In particolare: 20 talk, 28 laboratori e 5 spettacoli.

Il festival, inoltre, ha portato a Treviso ben 170 ospiti tra relatori, giornalisti e artisti, rendendo ogni esperienza un’occasione unica di approfondimento e un’opportunità per guardare al reale, alla complessità della vita economica e sociale del Paese, in modo ragionato e scientifico. Dalla demografia all’ambiente, dall’economia alla finanza pubblica, passando per turismo, intelligenza artificiale e big data, StatisticAll ha voluto lanciare un messaggio univoco e trasversale: i dati possono essere l’antidoto per non confondere l’informazione con la propaganda e il principale strumento di difesa della democrazia.

Tutto questo è stato possibile solo grazie a una complessa organizzazione che ha all’attivo oltre 70 persone di staff, 70 volontari, 8 patrocini, 20 sponsor e 5 media partner.

Ma il Festival non finisce qui perché nei prossimi giorni saranno comunicate le date e il tema della decima edizione.