Rotelle in musica: dai Queen a Céline Dion, alla Carmen di Bizet. E poi ancora: Mary Poppins, principesse arabe e imperatrici austriache, Peter Pan, Wendy e Capitan Uncino. La fantasia al potere.

 

Il grande show del pattinaggio trevigiano ha regalato spettacolo ed emozioni in una serata di gran caldo, ma incorniciata da un pubblico attento e appassionato – un migliaio le presenze stimate dagli organizzatori – che non ha risparmiato applausi e incitamenti.

Luci, colori, musica e virtuosismi sui pattini hanno riempito Piazza dei Signori a Treviso per l’undicesima edizione di “Stelle sotto le stelle”, il gran galà del pattinaggio artistico a rotelle organizzato da Sporting Treviso e Polisportiva Casier sotto l’egida della delegazione territoriale di Treviso e Belluno della FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Introdotta dall’esibizione del Gruppo Folkloristico Trevigiano, “Stelle sotto le stelle” – ormai un classico dell’ultimo sabato di agosto – è stata una grande passerella che ha coinvolto pattinatori giovani e meno giovani,  talenti affermati e speranze in rampa di lancio. Niente di meglio per sintetizzare la vivacità di un movimento che nel Trevigiano conta oltre 40 società (alcune dedite anche a corsa e hockey) e più di 4 mila tesserati.

 

 

“Piazza dei Signori? Una vetrina ineguagliabile. Non è stato semplice mettere insieme il cast dei pattinatori, perché siamo in prossimità di grandi eventi a livello internazionale e molti atleti non erano disponibili, ma alla fine il livello della serata è stato comunque importante dal punto di vista tecnico. Ringrazio tutti, a partire da chi ieri mattina, in due ore di lavoro, ci ha aiutato a montare la pista lunga 40 metri e larga 20 che ha ospitato l’esibizione”, ha commentato Bruno Sartorato, delegato provinciale Fisr e “anima”, insieme a Luciano Campion, a Martina Sottosanti e ai dirigenti di Sporting Treviso e Polisportiva Casier, di una serata che ha riempito il cuore di Treviso di musica e acrobazie. Presenti anche il vicesindaco Alessandro Manera, il presidente del Consiglio comunale Antonio Dotto, il delegato del Coni trevigiano Mario Sanson e il dirigente nazionale della FISR, Ivano Fagotto.  

Il pubblico ha apprezzato quasi due ore di salti e piroette, di danze e suggestive coreografie. “Stelle sotto le stelle” ha riservato applausi davvero a tutti. Anche a quegli atleti del Pattinaggio Vazzola, dello Skating Club Don Bosco, del Pattinaggio Artistico Mignagola e del Roller Club Montebelluna che in Piazza dei Signori non si sono esibiti perché in preparazione per i prossimi World Skate Games di Rimini.

Undici le società impegnate nella passerella: Sporting Club Treviso, Nuovo Pattinaggio Oderzo, Pattinaggio Artistico Vazzola, Pattinaggio Artistico Musano, Pattinaggio Artistico Mignagola, Pattinatori Sile, Skating Club Don Bosco, Skating Spresiano, Skating Club Mottense, Roller Club Montebelluna e Skating Club Sedico. In pista singoli, coppie, quartetti e gruppi variamente composti. Una serata da incorniciare.

I protagonisti dell’edizione 2024 di “Stelle sotto le stelle” (in ordine di apparizione)

Prima parte:

Emma Antonini, Chiara Berettini, Angelica Cavallin, Nina Guadagnin e Benedetta Oggioni (Sporting Club Treviso); Small Sincro Amethyst (Nuovo Pattinaggio Oderzo); Quartetto Cadetto Show Roller Team (Pattinaggio Artistico Vazzola); Greta Cazzaro e Matilde Marion (Pattinaggio Artistico Musano); Gruppo Junior Sinergy (Pattinaggio Artistico Mignagola); Maria Da Ros e Giulia Daniel (Pattinatori Sile); Piccolo Gruppo Div. Naz. Royal Eagles (Skating Club Don Bosco).

Seconda parte:

Chiara Santinon e Anna Franceschini (Pattinaggio Artistico Musano); Gruppo Junior Show Roller Team (Pattinaggio Artistico Vazzola); Alice Marra, Matilde Tronchin, Rachele Burattin, Giada Ruggiero e Vittoria Daniel (Pattinatori Sile); Sally Pellegrinet, Martina Tesser, Asia Fresch e Anna Chiara Serafin (Skating Spresiano); Piccolo Gruppo Skating Club Mottense; Luca Buonincontro e Diletta Gallina (Roller Club Montebelluna); Daniel Manfroi (Skating Club Sedico); Gruppo Junior Hanami (Roller Club Montebelluna).