Concorsi, laboratori creativi, giurie, focus speciali e una tavola rotonda: all’interno della XX edizione del festival indipendente di cinema, un programma di contenuti tutto dedicato alle generazioni di domani

Un festival a misura di bambini, bambine, ragazzi, ragazze e giovani, con un palinsesto di contenuti dedicati in maniera specifica a un pubblico dai 5 ai 17 anni. È il progetto che il Lago Film Fest, il festival indipendente di cinema che dal 19 al 27 luglio accenderà i riflettori sul borgo di Revine Lago, porta avanti ormai da diversi anni sotto il nome di GIRINI e che si configura come un vero e proprio festival nel festival dedicato al pubblico del futuro. Un programma di appuntamenti formato famiglia che si sviluppa durante tutto l’arco della giornata, per tutti e 9 i giorni della kermesse, con laboratori creativi con artisti e professionisti, performance e ovviamente proiezioni in riva al lago dei film della competizione Unicef, ma anche un luogo protetto in cui potersi esprimere e crescere attraverso l’incontro con altri coetanei e tramite il medium del cinema. Danza in luoghi pubblici, acquerello in riva al lago, tecnica del suono, regia di eventi cinematografici ma anche nuoto nel lago, lingua dei segni e micro-editoria sono solo alcuni esempi dei laboratori che si terranno in quei giorni.

Tra le novità della XX edizione di Lago Film Fest sul fronte della programmazione per i più piccoli, la ricchissima offerta di attività formative e creative legate all’arte e all’immagine in movimento – notevolmente ampliata rispetto agli scorsi anni – che comprende oltre 20 laboratori pomeridiani su misura per le diverse fasce d’età coinvolgendo artisti, associazioni e professionisti locali; nell’ottica di rafforzare il legame tra il festival e il suo territorio, valorizzandone i talenti attraverso collaborazioni e sinergie. Il LFF propone anche una serie di laboratori che sono frutto della collaborazione con danzatori, registi, e artisti a livello internazionale che a vario titolo saranno presenti all’edizione, con l’obiettivo di offrire proposte didattiche trasversali e multidisciplinari. I workshop sono divisi in tre fasce d’età: 5-10 anni (kids), 11-14 anni (teens) e 15-17 anni (young adults). Quest’anno sarà presente anche un programma di laboratori rivolto non solo ai giovani ma a tutte le fasce d’età, che si svilupperà nelle ore che precederanno le proiezioni serali, così da offrire a famiglie e adulti una programmazione artistica a loro dedicata. Questa nuova proposta si inserisce all’interno del programma Community 0/99, il Lago Film Fest accessibile a giovani, famiglie e adulti; una modalità creativa e coinvolgente per avvicinare al festival anche coloro che non ci sono mai stati ed introdurli alla realtà festivaliera del territorio.

Altra novità assoluta di questa edizione in tema di cinema e nuove generazioni è la tavola rotonda “Lago Film Edu: i festival di cinema come strumento educativo per le scuole: quali le sfide? Quali le opportunità?” in programma lunedì 22 luglio alle 15. Obiettivo dell’appuntamento, pensato come una risorsa utile a docenti, formatori, educatori, operatori culturali e insegnanti di ogni ordine e grado, quello di creare un networking tra direttori di festival, responsabili delle proposte didattiche e professionisti nel settore dell’audiovisivo, al fine di condividere le buone pratiche che ogni realtà festivaliera mette in atto in campo formativo durante l’anno nelle diverse istituzioni educative di riferimento.

Ma un festival a misura di bambino non può prescindere anche dalla selezione dei film in gara, con ben tre competizioni dedicate ai più piccoli e ai giovani, tutti e tre patrocinate da Unicef. Il concorso Unicef Kids è stato ideato e disegnato sulle esigenze del pubblico dei più piccoli, verso cui il festival, da sempre, pone una particolare attenzione. Nato nel 2019, il concorso Unicef Teens scaturisce dall’esigenza di rendere ancora più inclusivo il progetto e creare, quindi, un palinsesto di attività e contenuti fruibili dagli adolescenti. Lo scorso anno si è aggiunta anche una nuova competizione: il concorso Young Adults, dedicato a una fascia d’età spesso dimenticata, quella dei giovani dai 15 ai 18 anni, che hanno così una sezione pensata e ideata interamente per loro. In perfetta coerenza con il progetto GIRINI, i film in gara nelle tre competizioni saranno giudicati da tre giurie distinte, tutte composte da 8 membri ciascuna, della fascia di età corrispondente. La giuria Unicef Kids, composta da bambini tra i 5 e i 10 anni, dovrà valutare le 14 animazioni in gara nella sezione dedicata ai più piccoli. Alla giuria Unicef Teens, composta da ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, spetterà giudicare gli 11 corti dell’omonimo concorso, mentre la giuria Young Adults decreterà il vincitore dei 10 cortometraggi in lizza per questa sezione. I bambini e i ragazzi che prenderanno parte alle giurie saranno accompagnati nella visione dei film in concorso, nella comprensione e riflessione dai curatori del progetto e da professionisti del settore. Saranno inoltre organizzati dei momenti di dibattito durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi fra loro ed esprimere le proprie preferenze e opinioni.

In coninuità con la scorsa edizione, la proposta di pellicole per le famiglie si arricchisce poi di due intime fiction in arrivo dal Kaohsiung Film Festival di Taiwan, con cui il Lago Film Fest collabora dal 2019: “Night with Moosina” e “The Egret River”. Attraverso questi film, si spera di far conoscere al pubblico del Lago Film Fest la storia e la cultura e i paesaggi unici di Taiwan.

In linea con il più ampio concetto di inclusività da cui germoglia il progetto GIRINI, l’entrata al festival per gli under 18 è gratuita. Il costo di partecipazione per i laboratori è di 5 euro a persona oppure è possibile acquistare un abbonamento di 30 euro comprensivo di tutti i workshop.