Sono arrivati nuovi turisti grazie ai collegamenti aerei col Nord Europa

 

“Il turismo della Marca trevigiana torna col segno + e l’estate è stata da record, non solo dal punto di vista climatico”. A confermarlo è Giovanni Cher, presidente di Federalberghi della provincia di Treviso, che ieri ha riunito, al palazzo del Terziario, la categoria per un summit di fine stagione”.

“Il bilancio” – ha spiegato il presidente – “è senza dubbio positivo. Il comparto si conferma trainante per l’economia della provincia: anche se i prezzi, a causa degli aumenti energetici, sono aumentati in media del 20% i turisti sono tornati. Meno gli italiani e più gli stranieri, quest’estate abbiamo vissuto un gran ritorno di turisti del Nord Europa, in particolare di tedeschi e austriaci che non vedevamo dall’inizio della pandemia. I nuovi voli e destinazioni dell’aeroporto Canova, uniti alla pubblicità organizzata dal Comune di Treviso di cui rendiamo merito al Sindaco Conte, hanno ripagato con nuovi flussi: sono arrivati i “nuovi” turisti. Da Berlino, Bucarest, Cracovia e altre città del Nordeuropa, solo per citare alcune delle nuove provenienze. Poi si sta affacciando sempre più il fenomeno del turismo esperienziale e della ricerca di “nicchie” proprio sulle destinazioni secondarie. Noi siamo in grado di offrire esperienze di tutti i generi: artistiche, culturali, naturalistiche, escursionistiche, enogastronomiche. Prima i turisti arrivavano per prendere subito il treno per Venezia, ora si fermano in media un paio di notti e vanno alla ricerca di nuove esperienze, sono informati e preparati. Siamo molto soddisfatti, i nuovi voli hanno portato Treviso in giro per l’Europa”.

“Gli albergatori” – 160 strutture associate a Federalberghi – “stanno lavorando a nuovi progetti formativi, tema prioritario per mantenere la competitività – commenta il presidente Cher – per affrontare con competenza e adeguatezza le nuove frontiere dell’ospitalità che fa i conti con turisti sempre più digitali e social, attenti alle recensioni”.

Il turismo in provincia di Treviso è un comparto ampio e diversificato che comprende varie tipologie: strutture alberghiere, extralberghiere, appartamenti in locazione turistica, ristorazione, agenzie di viaggio, centri benessere. Un mercato con molte variabili ed oscillazioni di prezzo dettate in particolare dal segmento degli affitti turistici.