Imoco Conegliano-Vero Volley Milano
Imoco Conegliano-Vero Volley Milano

Imoco Conegliano-Vero Volley Milano, prima gara della finale scudetto, si conclude dopo quattro set a favore delle campione d’Italia uscenti. Equilibrati il secondo ed il terzo set, mentre quello d’esordio e il finale sono stati dominati dalla formazione di Santarelli. Sabato a Milano si giocherà gara-2

Primo set. Già dai primi punti le due squadre lottano su ogni pallone. Milano va avanti 2-4. Serve un diagonale vincente di Haak per fermare le avversarie, però poi sbaglia la battuta. Qualche problema ancora in ricezione per Conegliano, con Sylla che porta le ospiti sul 3-7. Con Zhu alla battuta le padrone di casa riescono a recuperare. Gaby ricuce lo strappo  sul 7 pari. Parziale di 4-0. Protagonista in questa fase la brasiliana con i suoi attacchi. Fahr mura e porta le gialloblu in vantaggio, Egonu mette fuori per il 10-8. Parziale di 7-1. Fast di Fahr, ancora doppio vantaggio per le Pantere. La difesa di Gaby permette a Zhu il 13-10 per le trevigiane. Continua la progressione dell’Imoco che costringe coach Lavarini alla chiamata del primo time-out del match. Punteggio di 15-10. Neppure la pausa ferma la valanga, serve un mani fuori di Egonu, 16-11. Ma l’opposta di Milano sbaglia il servizio. Ace di Fahr, 18-11. Orro passa sempre dalla fuoriclasse italiana per realizzare qualche punto, ma nel frattempo si è già sul 19-12. Asia di furbizia mette dall’altra parte un pallone imprendibile. Chirichella confeziona il 21-14. Momento di terrore al Palaverde per una caduta di Gaby sul tabellone del tavolo. Ma la brasiliana si riprende subito. Errore di Egonu che offre una serie cospicua di set-point, 24-16. Imoco Conegliano-Vero Volley Milano vede prevalere nel primo set per 25-18 le campionesse d’Italia uscenti.

Secondo set. Si riparte con Milano che prova a fermare Conegliano con il solito inizio combattuto. Egonu è sempre protagonista degli attacchi delle lombarde. Risultato che si evolve in modo equilibrato, con errori e belle conclusioni sia da una parte che dall’altra. Mini gap guadagnato dalle gialloblu sull’11-9. Bel muro di Danesi su Haak per la nuova parità a quota 11. Sylla mette fuori un attacco, Conegliano ringrazia, 14-12. Questa volta le padrone di casa mantengono il doppio vantaggio con grinta, 16-14. Il videocheck verifica il non tocco del muro di Conegliano che si porta sul 17-14. Egonu riesce a fare in modo che la propria squadra agganci le avversarie, 17-17. Si torna in una nuova fase di equilibrio. Sylla porta in vantaggio Milano, 19-20. Gaby si fa sempre vedere nei momenti importanti del match. Lungo linea vincente di Egonu, 20-21. Ma la schiacciatrice brasiliana della Prosecco Doc non si tira indietro. Per il team milanese c’è Danesi che realizza il 21-22. Cazaute mette a rete il servizio, ma per sua fortuna c’è Egonu, 22-23. Una fast di Fahr porta il tabellone sul 23-23. L’opposta di Milano è una macchina da guerra, ma dopo il 23-24 sbaglia l’attacco del set-point. Dualderop e poi Egonu permettono al sestetto di coach Lavarini di chiudere 24-26 il se.condo set di Imoco Conegliano-Vero Volley Milano.

Terzo set. Sulle ali dell’entusiasmo le ospiti cercano di allungare da subito, 2-4. Un ace di Bella e un punto di Chirichella mandano davanti le trevigiane. L’opposta dell’Imoco si fa nuovamente sentire dalla linea della battuta, 7-5. Quindi la panchina di Milano chiama time-out per fermare questa fase. E ci riesce, con le sfidante venete che arrivano a realizzare il 9-6. Ma un contro-break riporta sotto Egonu e compagne, 9-8. Errore in ricezione di Moki, un evento poco frequente che costa il 9 pari. Ci vuole la classe di Gabi per dare una nuova scossa, aiutata dall’errore di Danesi, 12-10. Egonu continua a collezionare punti. Danesi efficace al servizio, risponde Gaby, 13-13. Mani fuori di Daalderop. Zhu entra in scena, 16-15. Set davvero molto equilibrato 17-17. Muro su Gaby, 18-18, Imoco restituisce, 19-18. Asia chiama Bella e la svedese risponde, 20-19. Zhu questa volta porta a +2  l’Imoco. Milano chiama time-out, Bella risponde con un lungo linea vincente, 22-19, e poi con un diagonale, 23-19. Egonu ferma l’Imoco, 23-20. Ma questa parte finale di set è determinata da Gaby, 24-20. Primo-set poi bloccato da Egonu, 24-21.  Imoco Conegliano-Vero Volley Milano vede il 2-1 realizzato da Bella.

Quarto set. Con un ace di Cristina Chirichella e un attacco out di Sylla il quarto set si indirizza bene per le padrone di casa, 6-3. Diagonale strettissimo di Gaby che risulta vincente dopo una ottima difesa di Moki, 8-4. Nessun tocco su attacco di Sylla, 10-5. Incredibile Moky che consegna un pallone difficile da gestire, per un attacco vincente, 11-6. Ace di Bella e il gap tra le due contendenti aumenta 13-7. Si aggiunge anche una invasione di Milano, 14-7. Chirichella mette il pallone sulla linea 16-8. Sembra che Milano non riesca a trovare contromisure, è un continuo bombardamento 18-8. Fahr mette a segno il punto numero 20. Si arriva alla conclusione del set e del match grazie al 25-13 con ace di Haak.