La 17esima edizione della rassegna sull’economia sostenibile volge al termine con due incontri, tanti laboratori, uno showcooking e un concerto-spettacolo con Vasco Mirandola
Quarta e ultima giornata dell’edizione 2023 di 4passi festival, che da giovedì anima il centro di Treviso con momenti di confronto e condivisione, spettacoli, attività didattiche e assaggi di prodotti del mercato equo e solidale.
Oggi, Domenica 29 ottobre continua il fitto calendario di appuntamenti con due attesi incontri con alcuni dei principali ospiti del festival, tante degustazioni e laboratori, per bambini e per adulti, un originale showcooking e un concerto-evento che chiuderà in maniera spettacolare la 17esima edizione della manifestazione.
Sul fronte degli incontri, domenica parte subito con uno degli appuntamenti più attesi del festival: alle ore 11 all’Auditorium Santa Caterina “Clima, città, cittadinanza: un’alleanza possibile” vedrà in collegamento il climatologo e divulgatore Luca Mercalli, intervistato da Marco Motta, curatore di Radio3Scienza, e la partecipazione di Maurizio Busacca, ricercatore di Cà Foscari, Elena Zennaro e Fabio Tullio per GRA / Trame Urbane. L’incontro cercherà di rispondere alle tante domande sull’attualissimo e complesso tema del cambiamento climatico, dalle possibili politiche da attuare a livello nazionale per mitigare il fenomeno a una riflessione sulle azioni realizzabili a livello locale, e trevigiano nello specifico, per affrontare con creatività e partecipazione le nuove sfide che ci aspettano e contribuire a una “cultura dell’azione locale per il clima”.
Alle 16, sempre nel complesso museale di Santa Caterina, Valentina Calzavara dialogherà con il giornalista televisivo, documentarista e reporter Davide Demichelis intorno al tema del viaggio. Il titolo dell’incontro, organizzato con Fondazione Zanetti, “Viaggi di sola andata: (e qualche ritorno)” riprende quello dell’ultimo libro scritto da Demichelis: otto viaggi e altrettante storie di intensa umanità per capire la cultura e la storia, le contraddizioni e le meraviglie dei territori da cui si emigra, da cui si scappa e dove, talvolta, si ritorna. A chiudere l’appuntamento, le testimonianze di Nana Kadi e Mustapha Fall, trevigiani che hanno creato progetti di promozione e sviluppo nei loro paesi d’origine, rispettivamente Burkina Faso e Senegal.
Per il pubblico dei più piccoli, fitto il programma di attività previste per la giornata di domenica. Alle 10 e alle 11.30 si rinnova l’ormai consolidata collaborazione con la BRAT Biblioteca Ragazzi di Treviso per il laboratorio di pensiero e di gioco per tutta la famiglia “Se cambio io, cambiamo noi, cambia il mondo”, a cura del Trabiccolo dei Sogni, mentre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 in Loggia dei Cavalieri gli studenti del liceo scientifico Da Vinci di Treviso terranno delle attività didattiche per avvicinare tutti i bambini alla scienza. Per gli adulti invece, alle 16.30, sempre sotto la Loggia, ci sarà il laboratorio “Tutti in fermento! I primi (4) passi per cominciare a casa”, durante il quale Stefania Agnoletto, Natural chef e Nutrition coach, spiegherà in cosa consiste la fermentazione, i suoi unici benefici, come sia facile cominciare a farlo in casa.
E la Loggia dei Cavalieri, allestita anche per questa giornata con stand di moda etica e di prodotti delle botteghe Altromercato, alle 11 farà da scenario allo showcooking della food blogger Francesca Giovannini, meglio conosciuta in rete come The Bluebird, che presenterà il suo libro “Cucina On The Road, Ricette con pochi ingredienti, in poco spazio, zero sprechi” e insegnerà ai partecipanti a preparare un ottimo cous cous di verdure. Tornano anche per questa ultima giornata di festival le degustazioni, dal cioccolato Altromercato alle bollicine di Perlage, passando per i panettoni di Fraccaro.
La conclusione della 17esima edizione di 4passi è affidata al concerto-evento “Potentemente naturale”. Alle 18.30, sotto l’opera d’arte “Gaia” allestita a Santa Caterina, 80 giovanissimi membri dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso affiancheranno l’attore e poeta Vasco Mirandola dando vita a uno spettacolo che, unendo musica e parole, rappresenterà un fortissimo inno alla vita e alla natura. Al termine dell’evento, viste le tante richieste di visitare l’opera d’arte “Gaia”, sarà possibile ammirare la sfera di Luke Jerram in via eccezionale dalle 20.30 alle 22.30 con prenotazione dal sito della manifestazione (posti limitati) al costo speciale di 2 euro.
Tutti gli eventi domenicali di 4passi Festival sono a ingresso gratuito con prenotazione dal sito Eventbrite. L’opera d’arte Gaia è visitabile gratuitamente solo durante gli orari e gli eventi della rassegna e, per la giornata di domani, dalle 20.30 alle 22.30 su prenotazione al costo speciale di 2 euro. Per tutte le giornate del festival è possibile visitare il Museo di Santa Caterina e Gaia con ingresso ridotto (gratuito per gli under 18).