Prosecco DOC Imoco Volley
Prosecco DOC Imoco Volley

Per la settimana volta nella storia del volley femminile, la Supercoppa è stata vinta dalla Prosecco DOC Imoco Volley. Neppure una Allianz Vero Volley Milano, rinforzata nella rosa dalla presenza in questa stagione di Paola Egonu, è riuscita a fermare la squadra veneta che ha ottenuto il suo ennesimo prestigioso trofeo vincendo in quattro set. Ed anche coach Santarelli non finisce più di stupire, dopo una estate stupenda con la nazionale turca, ora per lui un inizio d’autunno ancora dal sapore dolcissimo. A Livorno il sestetto di Conegliano ha ottenuto il ventunesimo successo della sua storia. Sono oltre quattro anni, esattamente dopo febbraio 2019, che le gialloblù vincono continuamente ogni competizione a livello nazionale.

E’ stata una partita molto equilibrata, in particolare nel primo e terzo set, mentre il secondo e quello finale ha visto maggiore dominio di una delle due squadre nella fase decisiva, anche se parliamo sempre di un minimo vantaggio.
Il sestetto veneto, seguito in terra toscana da circa 300 supporters, ha visto l’assenza dell’ultima ora di Marina Lubian (problema alla spalla destra). Quindi l’Imoco è scesa in campo con Wolosz palleggiatrice (poi votata come la migliore giocatrice della partita) con Haak opposta, centrali le azzurre Squarcini e Fahr, schiacciatrici le americane Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro.

Dopo il 26-24 iniziale ed il 21-55, la gara sembrava potesse essere veramente in bilico tra le due contendenti. Un intervallo lungo, quasi si volesse mettere in evidenza che c’era una nuova partita da giocare. Ma poi i problemi fisici di Sylla e di Egonu hanno fatto capire che per Milano sarebbe servito davvero un miracolo per ottenere la vittoria. Da questo punto di vista per l’attribuzione della Supercoppa è stato decisivo il terzo set. Davanti sempre il Prosecco Doc con Haak che sale di tono, mentre dall’altra parte c’è l’allarme crampi. Le lombarde provano in tutti i modi di ricucire il mini-strappo di quattro punti, ma non c’è stato nulla da fare contro la potenza dell’opposta svedese. Nonostante le difficoltà, l’Allianz prova a tenere anche nel quarto set, si è ancora pari a quota 14. La Prosecco DOC Imoco non sbaglia più nulla e con le bordate di “Bella” Haak, le difese di De Gennaro, i colpi vincenti di Gennari lanciate da Wolosz si arriva al match point. Il punto decisivo arriva con un ace di Fahr che, incredula, viene abbracciata dalle compagne per iniziare, ancora una volta, la festa.

Poi le premiazioni, e la grandissima felicità di giocatrici, staff tecnico e tifosi.

Prosecco DOC Imoco Volley-Allianz Milano 3-1 (26-24,21-25,25-23,25-20)
Prosecco DOC Imoco Volley: Squarcini, Fahr, De Gennaro, Wolosz, Haak, Robinson Cook, Plummer, Gennari, De Kruijf, Lanier, Piani, Bugg, Bardaro, Lubian ne. All.Santarelli.
Allianz Milano: Orro , Egonu , Sylla , Cazaute , Rettke , Candi , Parrocchiale Parrocchiale, Daalderop , Malual , Prandi, Bajema , Heyrman ,Folie, Piciocchi. All. Gaspari.
Arbitri: Cerra e Goitre.
Durata set: 33′, 30′, 31′,  29′