Otto giorni per due lunghi weekend a partire dal 16 maggio: enoteca, birreria, tradizioni enogastronomiche, ballo e concerti, tra cui tribute band degli ACDC e dei Queen
Vanta ben 40 anni di attività la Festa delle rane di Santa Lucia di Piave: quattro decenni di tradizioni, musica e bontà enogastronomiche. Quest’anno si partirà giovedì 16 maggio per otto serate, da giovedì a domenica, fino al 26 maggio negli ampi spazi del Campo fiera di Santa Lucia di Piave.
Le grandi protagoniste sono ovviamente le rane, ma non mancano altri piatti della tradizione, accompagnati da selezioni di birra e vino, i concerti, il ballo e la pesca di beneficenza. Grande novità per la serata di apertura, in cui si potrà gustare un piatto speciale: la paella.
Anche quest’anno la Festa delle rane punta su un programma e un menù che vuole coinvolgere un pubblico ampio e variegato. Da un lato la modalità della cena più “classica” da sagra; dall’altro un’area riservata, con un servizio più simile a un ristorante per godersi la serata con più agio e tranquillità senza preoccuparsi della coda alle casse (e per questo è necessaria la prenotazione). Il menù in entrambi i casi è lo stesso, con le rane a far da padrone: ravioli di rana al burro e salvia, risotto alla polpa di rana, rane “imperiali” in umido e rane fritte. Non mancano però i classici primi, secondi e contorni della tradizione per accontentare anche i palati meno arditi. La novità di quest’anno è la serata con il “piatto special”, giovedì 16 maggio, che vedrà protagonista la paella, realizzata con la collaborazione di Gustamare e Rosa Pesca.
Forte la componente dell’intrattenimento musicale, con grande attesa come sempre per le tribute band: venerdì 17 maggio alle 22 gli ACIDI animeranno il pubblico con la musica decisa e ribelle degli AC/DC mentre il venerdì successivo, il 24 (sempre alle 22), sarà il turno dei Toys, che trasporteranno il pubblico nelle atmosfere rock e nostalgiche dei Queen. Anche le altre serate saranno all’insegna della musica grazie a Rossella Ferrari (giovedì 16), Lara Agostini (sabato 18), Marco e I Niagara (domenica 19), Marco e il Clan (giovedì 23), Frank David (sabato 25) e Renzo Biondi (domenica 26). Attorno alla pista da ballo, dove appassionati e non potranno divertirsi ed esibirsi, sarà possibile godersi lo spettacolo in prima fila. L’intrattenimento prevede anche la speciale pesca di beneficenza, i cui proventi saranno destinati alle associazioni del territorio. Nel 2023 sono state fatte donazioni all’asilo e a diverse associazioni del territorio, tra cui l’AVIS di Conegliano e la Pro Loco, oltre all’acquisto di buoni spesa per le famiglie in difficoltà del comune di Santa Lucia di Piave.
“Il Campo fiera è ormai quasi pronto per accogliere il pubblico della 40esima edizione” dichiarano dall’Associazione Enar. “Un compleanno davvero importante che però ci spinge a guardare al futuro, per continuare ad offrire ai nostri concittadini e a tutta la popolazione della Marca un appuntamento all’insegna di tradizioni culinarie che altrimenti rischierebbero di scomparire. Il tutto accompagnato da una musica accuratamente selezionata, che non può mai mancare in una serata di svago in compagnia”.