E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina il nuovo Mercato agricolo di vendita diretta istituito all’interno del Parco “Albanese” di Mestre. All’evento hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Sebastiano Costalonga e quello alle Politiche educative e ai Servizi al cittadino Laura Besio.
Sono intervenuti anche il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, alcuni consiglieri di Municipalità e i rappresentanti delle associazioni di categoria Cia, Coldiretti, Agricoltori del Veneto e Confagricoltura Venezia, che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
“Si parte con questo nuovo mercato, che in futuro vedrà il coinvolgimento anche di famiglie e bambini con la creazione di fattorie didattiche nelle quali verrà spiegato come vengono fatti i vari prodotti, e che valorizzerà una zona importante di Mestre Carpenedo – le parole dell’assessore Costalonga – Ringrazio tutte le associazioni degli agricoltori che si sono impegnate in questa iniziativa. Il futuro di questo parco sarà legato ai prodotti locali – ha proseguito Costalonga – E’ importante valorizzarlo e dare servizi ai cittadini”.
L’apertura del farmer’s market di Parco “Albanese”, alla Bissuola, è arrivata dopo l’adozione, in Consiglio comunale, della delibera che istituisce i mercati agricoli di vendita diretta, previsti, oltre che a Mestre, anche a Chirignago, Lido e Venezia Santa Marta.
Saranno 15 inizialmente gli stalli occupati, dove si potranno vendere prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, carne, pane, pasta e altri alimenti che rispettino il disciplinare contenuto nel regolamento, volto a tutelare genuinità e territorialità.
Il mercato sarà aperto tutti i sabati, dalle 8 alle 12.30.