Inaugurato l’Anno Accademico 2022/2023 con un evento che ha visto protagonisti oltre 300 studenti rappresentanti dei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie dell’Università di Padova, attivi nel Polo didattico dell’Ulss 2. Una giornata importante per l’Azienda sanitaria della Marca, che con l’attivazione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a Treviso vede sempre più consolidata la collaborazione sinergica con l’ateneo patavino, finalizzata alla formazione dei futuri professionisti del mondo della sanità.
L’evento, organizzato dall’Ulss 2, si è svolto nell’Auditorium Fondazione Cassamarca di Treviso: ha visto gli interventi, oltre che della direzione strategica dell’Ulss 2, del prof. Paolo Sambo, Prorettore alle Politiche per le sedi decentrate dell’Università di Padova, e del prof. Angelo Paolo Dei Tos, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. Presenti anche il consigliere regionale Sonia Brescacin, la dr.ssa Barbara Bittoni di Azienda Zero, la dr.ssa Paola Roma, presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 2 e il sindaco di Treviso Mario Conte. L’evento è stato l’occasione per ringraziare il prof. Carlo Agostini, presidente uscente del Corso di Laurea in Infermieristica e coordinatore del Comitato ordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è stata consegnata una targa per l’encomiabile lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica nella sede di Treviso.
Grazie all’intesa e alla collaborazione con la Regione del Veneto e con l’Università di Padova il numero degli studenti accolti dall’Ulss 2 è in continuo aumento. Sono 366 i nuovi immatricolati di cui 90 per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e i restanti, appartenenti ai sei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie con sede a Treviso e Conegliano, così distribuiti: 24 per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, 55 per il Corso di Laurea in Igiene Dentale, 150 per il Corso di Laurea in Infermieristica, 17 per il Corso di Laurea in Ostetricia, 12 per il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche e 18 per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica. A questi dati vanno aggiunti quelli del polo universitario dell’IRCCS “E. Medea – La Nostra Famiglia” di Conegliano, attivo con altri due percorsi di studi delle Professioni Sanitarie, che ospiterà 58 nuovi iscritti di cui 28 per il Corso di Laurea in Fisioterapia e 30 per il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale.
Complessivamente, considerando i percorsi di studi già avviati, quest’anno l’Ulss 2 ospiterà ben 1212 futuri professionisti che frequenteranno lezioni teoriche e tirocini presso le strutture aziendali, di cui 298 studenti di Medicina e Chirurgia a Treviso, 760 studenti delle Professioni Sanitarie a Treviso e Conegliano e 154 studenti in collaborazione con “La Nostra Famiglia”; oltre a loro l’azienda accoglierà anche 646 ragazzi appartenenti a Corsi di Laurea esterni e futuri operatori socio sanitari per l’effettuazione di tirocini clinici. Per ospitare nel migliore dei modi i 1858 ragazzi attesi, l’Azienda sanitaria ha messo in cantiere nuove logistiche con aule più capienti.
Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione, si è svolta anche la premiazione delle studentesse vincitrici del contest letterario “Parole… spazi di cura”. Il concorso, che prevedeva complessivamente undici premi, è stato promosso dal Servizio per le Professioni Sanitarie dell’Ulss 2 e patrocinato dalla Conferenza dei Sindaci, dalla Regione del Veneto e dall’Università di Padova, con il supporto degli Ordini delle professioni sanitarie e di associazioni e realtà private del territorio. La partecipazione al contest ha rappresentato l’occasione per gli studenti di raccontare, attraverso un testo scritto, il periodo di tirocinio dal proprio punto di vista e far emergere con la narrazione le proprie emozioni. Nell’ambito del contest è stata premiata anche la giovane autrice del logo per la Conferenza dei Sindaci, “Uniti per la salute”.