Isolamento e solitudine: possono incidere sulle capacità cognitive e sulla memoria? Forse sì, stando a quanto emerge da un’indagine dell’università di Barcellona pubblicata su Frontiers in Aging Neuroscience.

Secondo il team di studiosi, infatti, alcune persone che soffrono la solitudine per un lungo periodo di tempo possono andare incontro ad un elevato tasso di declino nelle loro capacità di memoria verbale, cioè le varie forme legate al linguaggio.

Solitudine e declino della memoria: lo studio

Lo studio internazionale è incluso in un più ampio gruppo di indagini condotte dal Lifebrain consortium, guidato dall’università di Oslo, in Norvegia. In questa ricerca i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, per un totale di 1.537 volontari.

Il gruppo di ricerca ha misurato i livelli di solitudine di ogni persona attraverso una serie di indagini sull’accettazione sociale percepita e sull’appartenenza a un gruppo. Gli intervistati hanno anche rivelato se avessero qualcuno, nella loro vita quotidiana, con cui conversare in modo sincero.

Infine, i ricercatori hanno misurato le capacità di memoria episodica utilizzando compiti di richiamo delle parole. Con risultati sorprendenti: nei partecipanti svedesi, infatti, i sentimenti di solitudine mostravano una connessione con il declino della memoria, mentre in quelli tedeschi non si registravano gli stessi problemi di memoria.

L’importanza delle differenze culturali

È importante fare una precisazione: ai fini di questa ricerca, infatti, gli autori dello studio hanno definito la solitudine come «un sentimento negativo associato all’insoddisfazione per la quantità e la qualità delle connessioni sociali» più che come una valutazione oggettiva e numerica della composizione del proprio nucleo.

«Le differenze culturali nel modo in cui le persone percepiscono e affrontano l’isolamento sociale potrebbero in parte spiegare le discrepante rilevate», afferma Cristina Solé-Padullés, principale autrice dello studio, in una nota stampa.

Tuttavia, rimane ancora molto da verificare su questo complesso territorio: le scansioni cerebrali, ad esempio, non hanno dato alcun risultato di attivazione fra una qualche regione del cervello e la solitudine.