La Provincia di Treviso è partner del progetto europeo Intensify: Ridurre l’impatto ambientale attraverso un forte coinvolgimento della comunità.

Domani alle 11, la Provincia ha organizzato un webinar con l’Università di Cork, al quale parteciperanno anche gli Istituti trevigiani protagonisti del progetto Green Schools: l’Isiss Verdi di Valdobbiadene, l’Iss Palladio di Treviso e l’Itis Barsanti di Castelfranco Veneto. Per approfondire il tema dell’efficientamento energetico nelle scuole, il webinar porterà a una visita studio virtuale (in lingua inglese) nell’Università di Cork (Irlanda). Scopo della visita è quello di conoscere l’esperienza del progetto Green Campus, che prevede una strategia di riduzione dei consumi e della CO2 a 360 gradi all’interno del campus universitario, con il coinvolgimento di tutti i suoi utenti.

Partner di progetto sono Comune di Almada – Coordinatore (Portogallo), Comune di Cork (Irlanda), Comune di Milton Keynes (Regno Unito), Comune di Saxony Anhalt (Germania), Comune di Trnava (Slovacchia), Centro Studi Ambienatli del Comune di Vitoria Gasteiz – CEA (Spagna), Comune di Zadar (Croazia), ECAT Centro ambientale per l’amministrazione e la tecnologia (Lituania). Grazie a INTENSIFY la Provincia di Treviso si propone, inoltre, di promuovere comportamenti virtuosi nell’uso dell’energia anche nelle scuole, continuando l’opera di sensibilizzazione che già svolge da diversi anni con il progetto Green Schools Competition, rivolto agli Istituti Scolastici Superiori, per sensibilizzare sul risparmio energetico degli edifici scolastici.