Jesolo, la spiaggia - foto di repertorio
Jesolo, la spiaggia

Jesolo è pronta a bissare il successo dell’estate del 2023. Ne è convinta l’Aja-Associazione Jesolana Albergatori, dati alla mano.

In forte aumento le prenotazioni negli ultimi 15 giorni, i mesi di luglio e agosto che si allineano con i dati del 2023, le previsioni per settembre in leggero aumento e il gap con maggio e giugno che si assottiglia.
Sintesi dei dati dell’occupazione media degli hotel di Jesolo.
L’analisi è dell’Associazione Jesolana Albergatori, che da anni, ormai, si affida al sistema H-Benchmark per avere un reale punto sull’andamento generale, acquisito e previsionale.

I dati dell’occupazione negli alberghi di Jesolo

I dati del periodo 1 maggio – 31 luglio evidenziano una occupazione media di circa il 70%, grazie al forte recupero del mese di luglio (negli ultimi 15 giorni si è registrato un picco delle prenotazioni pari al 6,5%), che ha fatto così diminuire il divario con lo stesso periodo del 2023 a 1,3 punti percentuali.
Circa le previsioni, il mese di agosto si allea con i dati della scorsa estate, mentre il mese di settembre ad oggi sta facendo registrare addirittura un aumento, seppure sensibile.
Quanto alle nazionalità, quello austriaco si sta rivelando il primo mercato tra quello straniero con circa il 27%, con un aumento rispetto al 2023; al secondo posto i tedeschi con circa il 18%. Bene il segmento di mercato dall’Est Europa, ormai non più una sorpresa, con un complessivo 10% circa, con il 3% dall’Ungheria; sono in aumento proprio Ungheria, poi Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia ed Ucraina.

Il commento del Presidente Aja

“Le sensazioni si stanno concretizzando con i dati statistici – il commento del presidente Aja, Pierfrancesco Contarinicon una stagione che si sta avviando a ripetere i dati straordinari del 2023, almeno per quanto riguarda l’occupazione alberghiera. Dati che ci permettono di valutare in modo diverso i mesi di maggio e giugno, con la città che, nonostante il maltempo e le festività care ai Paesi di lingua tedesca quest’anno capitate nella prima primavera, quando le temperature non erano molto attrattive, ha dimostrato di godere sempre di un grande appeal. Un elemento, questo, che deve rappresentare un punto di partenza per continuare a lavorare per migliorare ulteriormente i nostri
servizi”.

Non solo estate

Per Contarini i grandi eventi attesi anche per settembre e ottobre, vedi lo Jesolo Air Show
di metà settembre ed i Mondiali di Karate giovanile di inizio ottobre, contribuiranno a creare
attrattività. “E la città dovrà continuare a farsi trovare pronta”.