L’amministrazione comunale ha assunto nuovi provvedimenti che determinano l’estensione delle aree interessate dal rifacimento del manto stradale ma anche la realizzazione di numerosi piccoli interventi che miglioreranno la funzionalità di vie e piazze. I progetti approvati, giunti oggi a differenti momenti del loro iter burocratico, prevedono un investimento complessivo di circa 150.000 euro. Tutti gli interventi saranno realizzati nel corso della primavera.
Tra gli interventi più corposi vi è quello relativo alla manutenzione straordinaria di via Parco Rimembranza. L’amministrazione, con apposita delibera di giunta, ha approvato il progetto esecutivo per l’asfaltatura della strada che prevede una spesa totale di 80.000 euro, di cui 62.500 euro derivanti da fondi PNRR che l’ufficio è riuscito a ottenere mentre il resto deriva da fondi di bilancio comunale. Altri 42.504,68 euro saranno invece investiti per la sistemazione di via Laguna, via Pirami e via Tram: l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica contiene l’intervento di manutenzione dell’intera via Laguna, poi del tratto di via Pirami compreso fra via Garibaldi e via Piave Vecchio, infine del tratto di via Tram che collega Passarella di Sotto al ponte sul canale Bova Rosa. I fondi necessari per questa serie di lavori sono stati ottenuti grazie al risparmio realizzato nel contesto del più ampio progetto di asfaltatura dei tappeti d’usura in città che prevedeva una spesa totale di 510.000 euro.
Seguendo la stessa strategia, l’ufficio lavori pubblici è riuscito a prevedere una serie di altri interventi la cui realizzazione viene resa possibile con la minor spesa che l’ente ha affrontato in diverse progettazioni. Tra i lavori che saranno così messi in campo vi sono il completamento della manutenzione della banchina di via Fornaci, il rinnovamento del fondo di alcuni tratti della pista ciclabile di via Pirami e lo spianamento della duna presente nell’area verde di piazza Torino.
“Questi interventi sono il combinato disposto tra l’attenzione alla spesa dell’ente e una programmazione ampia che tiene conto delle sollecitazioni provenienti dai cittadini – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Perazzolo -. Contenere la spesa senza rinunciare alla qualità degli interventi e delle materie prime, ci permette di curare i dettagli dando così importanza a piccole manutenzioni che però fanno la differenza in termini di qualità della vita per i residenti e che attendevano questi lavori a volte anche da molto tempo. Crediamo che questo sia un approccio molto virtuoso, che nei prossimi mesi ci consentiranno di sistemare altri tratti di strada e ciclabili come ad esempio quella di via Roma Sinistra”.