Alcuni studi condotti dalla University of Saskatchewan, in Canada, hanno dimostrato che in alcuni rari casi una donna può registrare una doppia ovulazione all’interno di un mese.

Nello specifico, le alterazioni ormonali possono implicare, a distanza di pochi giorni, una nuova fase in cui l’ovulo può essere assoggettato a fecondazione.

Doppia ovulazione o ovulazione multipla?

Per doppia ovulazione si intende la possibilità che una donna, nel periodo fertile della sua vita, possa ovulare più di una volta all’interno del medesimo ciclo mestruale. La donna in questione, in tale circostanza, andrebbe a portare a maturazione due ovociti, seppur in momenti separati.

L’ovulazione multipla, invece, riguarda il rilascio di due o più ovociti durante la stessa ovulazione. Essa ha una durata massima di ventiquattro ore e, superato tale termine, non si andranno a produrre ulteriori ovociti sino all’arrivo del successivo ciclo mestruale.

Lo studio

Come dimostrato dalla ricerca canadese condotta da Roger Pierson, alcune donne sono in grado di ovulare più di una volta al mese. Delle 63 protagoniste dello studio, 50 mostravano cicli ovarici regolari, mentre le altre 13 hanno ovulato diverse volte nel medesimo mese.

La doppia ovulazione manifesta sintomi molto simili all’ovulazione tradizionale: perdite e dolori terminano dopo 24 o 48 ore, salvo poi ripresentarsi a distanza di qualche giorno nella stessa modalità.