Jesolo, rifiuti abbandonati - foto Veritas
Jesolo, rifiuti abbandonati - foto Veritas

A Jesolo, in estate, la raccolta dei rifiuti nei giorni festivi, anche infrasettimanali (Ferragosto compreso), non è mai stata interrotta, ma è sempre stata effettuata regolarmente, rende noto Veritas.

Rifiuti abbandonati

I sacchi che sono stati depositati, anche aperti, fuori dai cassonetti nelle vie dei Pioppi e Padova, come si può vedere dalla foto di Veritas, non sono quindi dovuti a una carenza del servizio o a un eccessivo riempimento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, quanto alla maleducazione e all’inciviltà di chi non rispetta le norme e i regolamenti in materia e i principi della civile convivenza e del rispetto del proprio territorio.
Comportamenti che devono essere socialmente condannati – non certo giustificati – e repressi dal punto di vista amministrativo.

I controlli degli ispettori Veritas

Per questo motivo, gli ispettori ambientali di Veritas tengono costantemente monitorata l’area compresa tra le due vie. Infatti, dall’inizio dell’anno a ieri, in via Padova sono stati fatti 53 sopralluoghi, 9 controlli sul corretto pagamento della tassa sui rifiuti (Tari) e sono state elevati 8 verbali (7 di questi a utenze non domestiche) per inosservanza delle norme sui rifiuti. In via dei Pioppi, invece, ci sono stati 17 ispezioni, 12 controlli sulla Tari e 10 verbali, 9 di questi a utenze non domestiche.
La multa è di 300 euro.

Dall’inizio dell’anno a ieri

Dall’inizio dell’anno a ieri, nell’intero territorio comunale di Jesolo gli ispettori di Veritas hanno fatto 2.721 verifiche, 262 controlli sulla Tari e 232 verbali di contravvenzione, 171 dei quali a utenze non domestiche.
Vale la pena ricordare che, in base all’art 27 del regolamento comunale di Jesolo per la gestione dei rifiuti solidi e assimilati, le utenze non domestiche (alberghi, pensioni, ristoranti, trattorie, pizzerie, rosticcerie) con elevata produzione di rifiuti dovrebbero dotarsi di propri contenitori, utilizzando poi l’apposito servizio di raccolta a domicilio (evitando così di riempire i contenitori stradali), posizionando i bidoni negli orari e nei luoghi indicati la sera precedente la raccolta e ritirandoli immediatamente dopo lo svuotamento.