La 5B 90 Musei dell'Acqua

La quarta edizione del Concorso Internazionale UNESCO a Premi per Giovani dal titolo “L’Acqua che Vogliamo (The Water We Want) – Per un futuro più sostenibile” ha decretato vincitrice della categoria Video la classe 5B della scuola primaria “Dante Alighieri” di Mogliano Veneto.


Acqua da risparmiare? A scuola si può fare! (Water to Save? Let’s Do It at School!) è il titolo del video vincitore (https://drive.google.com/file/d/1QhgRFG-XQNRD9Q46d_RRYa-5-SP4CYFd/view) che è stato presentato dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua e dal Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.

Gli studenti, con le loro maestre Elena e Paola, e la collaborazione di una tirocinante dell’Università di Padova, hanno realizzato un progetto di risparmio della risorsa idrica nella loro scuola. Il Concorso Internazionale mira ad esplorare la ricchezza, la varietà e la fragilità del patrimonio acqua dal punto di vista dei giovani, invitando studenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni a diventare narratori di aspirazioni e preoccupazioni sull’acqua e sul territorio.

Quest’anno, alla Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET), organizzatrice del Concorso, sono pervenute circa un centinaio di opere tra disegni, video, fotografie e canzoni. Oltre all’Italia, sono giunti lavori da India, Cina, Cuba, Marocco, Spagna, Paesi Bassi, Romania, Croazia e Portogallo: la creatività e la sensibilità delle opere presentate dimostrano la profonda ricchezza ma anche l’intrinseca fragilità del nostro prezioso patrimonio idrico.

Oltre 90 Musei dell’Acqua

Tutti gli elaborati selezionati dagli oltre 90 Musei dell’Acqua aderenti alla Rete sono inseriti

nell’esposizione digitale online, nel sito: https://thewaterwewant.watermuseums.net/contest/exhibition-year-2023/

«Con grandissimo orgoglio mi congratulo con i bravissimi alunni della 5B e con le loro maestre, per la prestigiosa vittoria ottenuta con il progetto realizzato sulla tutela dell’acqua. L’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione sul tema della salvaguardia della risorsa idrica sono fondamentali oggi più che mai.
Non si tratta di una responsabilità individuale, ma di una missione collettiva, a cui tutti siamo chiamati a rispondere, proprio come hanno ben dimostrato gli studenti lavorando a questo Concorso Internazionale.» dichiara il Sindaco Davide Bortolato, convinto che progetti di questo tipo siano importantissimi per orientare le nuove generazioni, fin da giovanissime, verso azioni consapevoli per la conservazione  della risorsa idrica.
«È molto importante che la scuola impari a non essere autoreferenziale e che sappia mettere a frutto le opportunità secondo un’ottica integrata con altri sistemi e col territorio. Questo è un bellissimo esempio in questo senso.» aggiunge Marilisa Campagnaro, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”, di cui la scuola Alighieri fa parte.