Pozza: “capacità d’analisi di un’area vasta”

La Camera di Commercio scende in campo nel proprio ruolo strategico detentrice del patrimonio dei dati statistici dei fenomeni territoriali.

 

Con questo accordo di collaborazione tra il Comune di Roncade, la Fondazione Città di Roncade e la Camera di Commercio di Treviso – Belluno il contributo tecnico dell’Ente camerale consisterà in un’analisi sovracomunale che metterà in evidenza le caratteristiche e le trasformazioni in atto del tessuto socioeconomico nell’area di Roncade. I piani d’analisi riguarderanno la demografia d’impresa per settori, le dinamiche del mercato del lavoro, il turismo, i trend di medio-lungo periodo nella popolazione.

Firmiamo un accordo che vuole dare un supporto operativo basato sui dati per monitore e guidare le scelte strategiche di un territorio che si è dotato di un piano strategico a cui va il plauso per lo sguardo ad una economia sostenibile per rendere Roncade un luogo capace di cogliere le sfide del mondo globale di oggi e del futuro – afferma il Presidente Mario Pozza -. La Camera di Commercio nel proprio ruolo strategico e con il patrimonio di analisi statistiche dei fenomeni territoriali dà , inoltre, un apporto con uno sguardo d’area vasta, grazie ad un’analisi dei big data. Lo studio, infatti, riguarderà 7 comuni del trevigiano, oltre a Roncade (Breda, Casale sul Sile, Casier, Monastier, San Biagio di Callalta, Silea, Zenson di Piave) e 3 comuni del veneziano (Fossalta di Piave, Meolo, Quarto d’Altino): un bacino di oltre 90.000 abitanti, a cavallo tra le vocazioni manifatturiere del trevigiano e quelle turistiche del veneziano, e prossimo a fondamentali infrastrutture di collegamento: autostrada, ferrovia, aeroporti. I nostri territori – conclude il Presidente – sono ora messi a dura prova per il repentino cambiamento del modo di approvvigionamento, dei nuovi  consumi, per l’evolversi delle dinamiche della logistica e delle ricadute economiche dettate dalla pandemia.

Abbiamo voluto l’aggiornamento del piano strategico per lo sviluppo Economico Sostenibile del Comune di Roncade per la ripresa e lo sviluppo post Covid-19, del territorio comunale, anche in continuità con le linee d’azione tracciate nel precedente Piano Strategico – evidenzia Pieranna Zottarelli Sindaco del Comune di Roncade –  e in armonia con gli indirizzi dell’Agenda ONU 23, della programmazione pluriennale 2021-27 dell’UE e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Un piano dalla complessa e multidisciplinare struttura per le questioni affrontate che richiedono competenze tecnico scientifiche trasversali e condivise con l’Ente camerale e con gli stakeholder.

 Per lo sviluppo del territorio è necessaria una visione che guardi alla pianificazione, al marketing territoriale, a strategie competitive e di internazionalizzazione – afferma Simonetta Rubinato Presidente della Fondazione Città di Roncade -. L’azione strategica deve essere però attenta e guardare anche ad un ambiente pregiato per il benessere di tutte le persone che lo vivono, guardando ad uno sviluppo economico sostenibile capace di attrarre persone, progetti e imprese, ma anche inclusivo per tutti i membri della Comunità attraverso alleanza strategiche tra pubblico e pubblico, tra pubblico e privato incluso il Terzo Settore.