Sono presi di mira gli anziani con la nuova truffa degli incidenti.
Finti figli o nipoti che contattano telefonicamente un anziano al fine di farsi recapitare dei soldi al fine di risolvere un problema legato ad un incidente e per sostenere delle cure ospedaliere. E’ questa la nuova truffa avviata da alcuni malfattori a Castelfranco e dintorni, e da giorni fioccano telefonate di segnalazioni ai carabinieri.
La dinamica è molto semplice quanto diabolica: l’anziano riceve una telefonata da una persona che si qualifica come maresciallo dei carabinieri annunciando che uno dei parenti, figli o nipoti, ha fatto un incidente stradale. Il truffatore comunica che il parente sta bene ma ha bisogno di una cifra economica per evitare di avere guai giudiziari per cause legate a richieste per danni; da li a breve si presenterebbe poi un “finto” avvocato per ritirare i soldi a casa. L’alternativa è fingersi direttamente la nipotina che chiama telefonicamente l’anziana di turno, sempre col fine truffaldino di ottenere una cifra che sarà raccolta da una terza persona direttamente a domicilio.
Una donna, familiare della vittima di una telefonata, ha così raccontato: “La persona che parlava, aveva un modo di fare apparentemente molto educato. Si esprimeva con un italiano perfetto e ha cercato in vari modi di convincere il mio familiare che l’incidente era effettivamente avvenuto. Cosa che non era vera. Ha poi chiesto più volte con insistenza al mio familiare se viveva da solo e se c’erano parenti nei paraggi. Una domanda che ci ha insospettito parecchio”.
Matteo Venturini