“Una giornata storica per il Veneto e i veneti”.

A dirlo è stato l’assessore regionale allo sviluppo economico e all’energia Roberto Marcato che è intervenuto ieri alla firma dell’accordo di programma tra Terna e la Regione del Veneto in materia di sviluppo della rete elettrica.

“Credo che questo accordo – ha aggiunto Marcato – farà scuola anche per le altre regioni. Apriamo una strada nuova e straordinaria. Abbiamo raggiunto dei risultati fin qui impensabili. L’interramento dell’elettrodotto Dolo-Camin, ad esempio, era un sogno, una battaglia che avevo iniziato da molti anni. Vederlo oggi realizzato è davvero una cosa meravigliosa. Ma lo è la qualità di questo accordo che vede drenare nel sistema veneto un miliardo di euro e diventa importante anche per la crescita economica della nostra regione”.

“Ma qui – ha fatto presente l’assessore ci sono anche gli accordi con le Università, la sperimentazione dei corridoi verdi; c’è una visione d’insieme nuova che si adegua perfettamente al clima che è cambiato e anche da questo punto di vista siamo sul pezzo. Un grande sforzo di innovazione, di tecnologia, di partecipazione con gli enti locali e con tutti gli interessati a questi temi e di una forte attenzione all’ambiente. Questo è un accordo che non ha assolutamente controindicazioni, solo lati positivi e di questo sono particolarmente orgoglioso. Il presidente Zaia si è speso tantissimo per questo risultato. La Regione Veneto dà un segno di grande vitalità anche su queste dinamiche”.