L’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della palestra della scuola primaria di via Olme a Mogliano Veneto (TV). Un intervento per il quale la Regione del Veneto ha stanziato 218.979 euro a valere su un importo ammissibile di 437.958 euro finalizzato all’adeguamento antincendio, con acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi, della palestra della Scuola primaria.

“Voglio fare i complimenti all’amministrazione comunale di Mogliano Veneto che ha messo la scuola tra le proprie priorità – ha sottolineato l’assessore regionale all’istruzione –. Le risorse sono per loro stessa natura finite e si devono fare delle scelte di priorità, ecco perché, nonostante i bilanci in difficoltà, la Regione del Veneto ha sempre finanziato l’edilizia scolastica”.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria ai quali insegnanti e istituzioni si sono rivolti in particolare con un richiamo alla responsabilità di preservare le strutture a tutela anche dei piccoli studenti che in futuro le utilizzeranno.

“Bisogna tornare a fare sport – ha indicato l’assessore Donazzan –, serve tornare in presenza e alla normalità. In questo momento più che mai inaugurare una palestra è un segnale positivo di ritorno alla quotidianità a partire dalla sana e costruttiva socialità della scuola e dello sport”.

L’assessore Donazzan ha colto l’occasione di incontrare gli alunni più piccini, quelli delle classi prime, insieme alla loro insegnante.

“Ho colto l’occasione per ringraziare tutte le maestre – sottolinea l’assessore regionale all’istruzione – ma vorrei, in particolare, prendere ad esempio la maestra Chiara che è precaria. Il mio pensiero va a lei e a tutte quelle insegnanti capaci e votate al loro mestiere, che meritano di essere stabilizzate per il bene della scuola. La scuola primaria è la più importante del sistema educativo, certamente fiore all’occhiello del sistema educativo italiano, nonostante i tanti tentativi nel tempo di snaturarla. Le maestre sono tra le figure chiave nella crescita dell’apprendimento, se si sbaglia alle scuole elementari ci si porta lacune per tutto il percorso del curriculum dello studente. Non si possono lasciare nel precariato le insegnanti più in gamba, vanno valorizzate le migliori risorse e data loro maggiore prospettiva di stabilità”.

L’ultima riflessione dell’assessore Donazzan va al tema del PNRR e dei progetti per la scuola.

“Oggi ci aspettiamo, anche nei confronti del PNRR, che ci sia l’ascolto del territorio e stiamo presidiando in tal senso i tavoli nazionali, che sono, purtroppo, troppo centralizzati – conclude Donazzan -. Il Veneto sta cercando di convincere il Governo a riconoscere gli interventi anche sulle scuole paritarie. Il primo bando del PNRR sulle scuole scadrà lunedì 8 febbraio. Purtroppo, ad oggi, non è data certezza che possano essere accolte le progettualità delle scuole paritarie.”