LA SEDIA ROSSA

LA SEDIA ROSSA

- in Le ultime, Viaggi
120
0
Sedia Rossa_ph Ruggero Alberti 5

A Mezzano di Primiero (Tn) un'originalissima iniziativa di promozione turistica

Che cosa ci si può inventare per coinvolgere e stupire un turista? Come si può trasmettergli l’anima di un luogo, la sua storia, le sue tradizioni più curiose?

Realtà virtuale, immersive experience, realtà aumentata? Ma no. A Mezzano di Primiero, basta una sedia.

Mezzano di Primiero, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Trentino. Già famoso per le sue cataste artistiche in legno e gli itinerari lungo i percorsi d’acqua e fontane, gli orti, le architetture, i dipinti murali e  le antiche iscrizioni. Arriva da questo piccolo delizioso borgo una delle novità più originali e intelligenti dell’estate.

images

 

 

 

 

 

E’ una semplice sedia rossa, che viene posizionata di volta in volta negli angoli più suggestivi di Mezzano. Se i turisti la trovano, basta che suonino una campanella appoggiata al suo sedile e ....che succede? Una persona del paese arriva e si mette a loro disposizione per rispondere alle domande, dare informazioni, raccontare la storia del borgo, svelare curiosità e aneddoti, indicare dove poter trovare prodotti tipici e lavorazioni artigianali. E ancora dove poter dormire e mangiare e quali sentieri  percorrere per salire a malghe e rifugi.

Sedia Rossa_ph Ruggero Alberti 4

Sedia Rossa_ph Ruggero Alberti 1

 

Sono anziani, ragazzi, donne, artigiani che con l’autenticità e l’immediatezza che solo il racconto diretto sa dare, condividono con gli ospiti la loro vita e le loro conoscenze, consigliano il turista come potrebbe fare un amico, affinché possa godersi al meglio la sua permanenza a Mezzano.  Realizzata a mano, con il sedile impagliato, la sedia è stata dipinta di rosso, il colore simbolo dell’amore, non solo per riprendere la tinta del logo dei Borghi Belli d’Italia, ma anche e soprattutto per ricordare che a Mezzano tutto si fa con il cuore e che il romanticismo è nella sua natura.

Ode allora a Mezzano, l’angolo romantico più suggestivo del Primiero. Che resiste con questo sentimento lassù sulle montagne. Resiste al tempo, resiste alla folle frenesia del mondo contemporaneo.

E seduto sulle sue belle sedie può ben guardarlo dall’alto in basso.

www.mezzanoromantica.it

Facebook Comments

Leggi anche

IDEE WEEK END

THE MAGIC CASTLE, GRADARA (PU), 4-7 AGOSTO www.turismo.marche.it