Sono trascorsi 12 anni dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte della Comunità Europea per la Casatella Trevigiana. Un anniversario che segna un traguardo importante e premia il lavoro e gli sforzi di quanti hanno creduto fermamente nel valore di un formaggio DOP tutto trevigiano.
Fondamentale, in tal senso, l’apporto di Latteria Soligo, tra le aziende promotrici, insieme ad A.Pro.La.V., del progetto avviato formalmente il 19 febbraio 2001.
[huge_it_slider id=”5″]
Un compleanno che Latteria Soligo intende celebrare con i primi sostenitori di questo prodotto, i propri clienti, in linea con le iniziative messe in campo dal Consorzio di Tutela.
Per questo domani, sabato 30 maggio, anche in tutti gli spacci di Latteria Soligo verrà consegnato un gradito omaggio a chi acquisterà Lea Casatella Trevigiana DOP: «È un piccolo segno di ringraziamento a chi sceglie ogni giorno i nostri prodotti – spiega Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo – e, in particolare, la nostra Lea Casatella Trevigiana che con il riconoscimento della DOP ha trovato la giusta valorizzazione. Un formaggio fresco con una grande storia e che racchiude tutta la sapienza casearia delle nostre terre».
Perché la Casatella Trevigiana è un vero patrimonio gastronomico-culturale della tradizione trevigiana. Ad oggi è ancora l’unico e primo formaggio fresco a livello nazionale che può fregiarsi del marchio DOP. Nata nelle case di campagna, dal latte delle vacche allora quasi “domestiche”, era l’alimento ideale delle numerose famiglie di un tempo, perché riusciva ad accontentare bimbi, anziani e chi tornava a casa dopo il faticoso lavoro nei campi. Un prodotto che fin da allora è nutrizionalmente ricco, bilanciato, semplice e gustoso e che oggi, grazie alla valorizzazione di chef e ristoratori, è anche ingrediente gourmet.
Per questo Latteria Soligo ha, da subito, identificato in “Lea Casatella Trevigiana DOP” il proprio prodotto di punta, rispondendo così alle richieste di un mercato sempre più orientato verso formaggi freschi e piatti pronti a base di formaggi freschi.
«Un prodotto “perfetto” che ottiene grandi affermazioni sul mercato nazionale e internazionale – prosegue Brugnera – vincendo numerosi concorsi ma, soprattutto, raccogliendo sempre più consensi tra i consumatori che ne apprezzano la semplice bontà. È quindi doveroso per noi festeggiare degnamente i 12 anni di DOP della nostra Lea Casatella Trevigiana ringraziando chi la sceglie ogni giorno».