Si è svolta lunedì 23 marzo a Venezia una dimostrazione di cucina per i dipendenti di Arredo 3, l’azienda veneta che opera nel campo della produzione di mobili per cucina.  Tema dell’incontro i Finger Food presentati da Francesco Benetton del Team Venezia Chef, titolare del Ristorante I Savi a Peseggia di Scorzè (Venezia).

L’espressione Finger Food nasce nel febbraio del 2002 all’Expo-Gast di Salisburgo e indica un’idea gastronomica collocabile a inizio pasto, articolata, da gustare “in punta di dita”: il “boccone” del Finger Food può essere servito in qualsiasi formula ristorativa, dal chiosco al ristorante stellato, rigorosamente presentato in piccole quantità con uno stile “appetibile” capace di suscitare il desiderio di mangiarlo.

La lezione è consistita in una panoramica sul significato di finger-food, disciplina nella quale l’associazione eccelle viste le tre medaglie conquistate al “Tecno&food” di Padova nel novembre 2014, e nell’illustrazione di idee sfiziose e veloci per comporne alcuni da offrire ai propri ospiti.

2015.03.26-arredo3_gruppo

Sono state presentate le seguenti ricette:
sfera di trota salmonata ed affumicata del Sile con cuore di gorgonzola e composta di pere aromatizzata;
coda di gambero fasciato con tagliolini e salsa guacamole;
petto di pollo, Yogurt e cereali croccanti;
pasta mangia fagioli;
ricordo di caprese;
varianti di manzo (tar-tar, hamburger, sfera).