Dopo la positiva esperienza del raduno svolto a Creazzo nello scorso febbraio, la Nazionale Italiana di Sitting Volley torna in Veneto, a Treviso e Istrana, per effettuare la preparazione ai Mondiali 2022 in programma dal 4 al 11 novembre a Sarajevo.

Il “collegiale” organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Veneto ha il duplice scopo di inseguire il risultato sportivo eguagliando e migliorando il quarto posto iridato ottenuto nel 2018, ma anche di far conoscere sempre più questa disciplina paralimpica mostrando allenamenti e match di livello assoluto.

Il calendario di questo programma di allenamenti sarà condiviso con la nazionale canadese, altra formazione tra le capofila di questo sport e semifinalista alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Le due formazioni daranno vita a quattro test match che avranno come location la Palestra Mantegna di Treviso e il Palazzetto dello Sport di Istrana.

«Nell’anno di Treviso Città Europea dello Sport, siamo orgogliosi di ospitare la Nazionale femminile di Sitting Volley, che ha scelto Treviso per la preparazione del Mondiale», afferma il vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi. «Questa vuole essere una bellissima occasione per puntare l’attenzione su questa disciplina paralimpica e sostenere la squadra in vista dell’impegno iridato. Preparazione e test match congiunti con la Nazionale del Canada conferiscono altresì una dimensione internazionale all’evento all’insegna dei valori dello sport e della condivisione».

«Ringrazio Silvia Biasi, libero della Nazionale italiana di Sitting Volley, che in occasione dell’evento “Lo Sport ti Salva la Vita” mi ha aperto un mondo», le parole del sindaco di Istrana Maria Grazia Gasparini. «Nel racconto della sua esperienza ha trasmesso un messaggio importante: per ciascuno di noi c’è un posto nel mondo, basta saperlo trovare. Il Sitting Volley vuole essere sport, inclusione ma soprattutto un inno alla vita e la possibilità di dire “sì, c’è il mio posto”, con spirito propositivo ed entusiasmo. Tutti noi, in questo momento, abbiamo bisogno di essere partecipi di eventi come quelli che ospiteremo, con grande orgoglio, anche a Istrana».

Così Roberto Maso, presidente FIPAV Veneto: «Siamo felici di portare nuovamente in Veneto la Nazionale Italiana femminile di Sitting Volley e per la prima volta avere l’occasione di ospitare la nazionale Canadese. Ci auguriamo che queste cinque giornate possano essere un buon test per le nostre ragazze a cui facciamo un grosso in bocca al lupo per i mondiali che affronteranno a Sarajevo dal 4 all’11 novembre. Ringraziamo le amministrazioni dei Comuni di Treviso e Istrana, il Cip Veneto, l’Ulss 2 Marca Trevigiana e tutti coloro che hanno contribuito e permesso la realizzazione di questo evento sportivo».

«Dopo il successo del ritiro di febbraio a Creazzo la Nazionale Italiana torna in Veneto per un collegiale congiunto con la Nazionale del Canada», dice Silvia Biasi, libero della Nazionale di Sitting Volley. «L’evento è la tappa finale di preparazione al campionato mondiale di Sarajevo che si terrà dal 4 all’ 11 novembre, dove l’obbiettivo è di migliorare il quarto posto ottenuto al mondiale del 2018. Questo collegiale è molto importante perché ci darà la possibilità di provare concretamente la squadra e di perfezionare il gioco sul campo a ridosso delle gare ufficiali».

Di seguito il programma dell’evento:

VENERDÌ 28 OTTOBRE 2022 – PALESTRA MANTEGNA DI TREVISO
ore 9.30 – 12.00: allenamento ITALIA
ore 10.30 – 13.00: allenamento CANADA
ore 18.00: test match ITALIA – CANADA

SABATO 29 OTTOBRE 2022 – PALESTRA MANTEGNA DI TREVISO
ore 9.30 – 12.00: allenamento ITALIA e CANADA
ore 16.30: test match ITALIA – CANADA

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 – PALESTRA MANTEGNA DI TREVISO
ore 9.30 – 12.00: test match ITALIA e CANADA

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 – PALAZZETTO DELLO SPORT DI ISTRANA
ore 17.00: test match ITALIA – CANADA

LUNEDÌ 31 OTTOBRE – PALAZZETTO DELLO SPORT DI ISTRANA
ore 9.30 – 12.00: test match ITALIA – CANADA

 

PIAZZAMENTI E PALMARES DELLA NAZIONALE ITALIANA


2015 – Primo torneo di qualificazione per le Paralimpiadi di Rio 2016 e Anji. In questa manifestazione le Azzurre hanno colto la prima vittoria a livello internazionale.

2017 – 7° posto ai Campionati Europei svoltisi a Porec, Croazia.

2018 – 4° posto al Campionato Mondiale (Rotterdam, Olanda).

2019 – Medaglia d’argento ai Campionati Europei (Budapest, Ungheria) e qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

2021 – 6° posto alle Paralimpiadi di Tokyo e medaglia d’argento agli Europei (Kemer, Turchia).

PIAZZAMENTI E PALMARES DELLA NAZIONALE CANADESE

2015 – Medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani (Toronto, Canada) e qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.

2016 – 7° posto Giochi Paralimpici di Rio 2016.

2018 – 7° posto al Campionato Mondiale (Rotterdam, Olanda).

2019Medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani (Lima, Perù).

2020 – Vittoria al torneo di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo.

2021 – 4° posto ai Giochi Paralimpici di Tokyo.