Mercoledì 28 febbraio alle 18.30 alla sede del Progetto Giovani in viale Cairoli 153 a Treviso, si terrà una serata di presentazione dei dettagli del bando per tutti coloro che sono interessati

 

E’ stato pubblicato il bando “LiberaCreatività” che ha l’obiettivo di intercettare i gruppi giovanili del territorio che si occupano di arte, cinema, sport, musica e altri ambiti creativi allo scopo di realizzare un festival collettivo e co-progettato che si terrà il weekend del 5-6-7 luglio 2024 in alcune piazze del centro storico di Treviso. Il bando è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Treviso e gestito dal Progetto Giovani Treviso (PGTV) con il supporto tecnico della cooperativa La Esse. 

Per partecipare sarà sufficiente inviare la propria candidatura, presentando un’idea progettuale che potrà essere selezionata per inserirsi nel festival “Libera creatività”. Le proposte raccolte verranno valutate da una commissione tecnica del Comune di Treviso che selezionerà i gruppi che potranno partecipare alla fase successiva di co-progettazione nella quale verranno definiti il programma, i contenuti e i luoghi precisi del festival.

Così l’assessore alle Politiche Educative, Gloria Sernagiotto: «LiberaCreatività quest’anno si rinnova e sono felice di annunciare che farà parte a tutti gli effetti del programma dell’Estate Incantata 2024, la rassegna estiva trevigiana che riunisce concerti, spettacoli teatrali, cinema ed intrattenimento.  I progetti selezionati saranno realizzati in Centro Storico e i nostri giovani con le loro passioni, il loro entusiasmo e il loro talento avranno lo spazio e la valorizzazione che meritano, un ruolo da protagonisti nella vita della nostra Città». 

Potranno partecipare gruppi di giovani di almeno 3 persone (associazione o gruppo informale) con un’età fra i 16 e i 35 anni e che vivono, studiano o lavorano a Treviso. La call for artists intende valorizzare iniziative non professionali che sono in grado di promuovere il protagonismo giovanile e l’innovatività artistico-culturale, anche e soprattutto di quei gruppi che si trovano alla prima esperienza in questo campo, dato che non è richiesta esperienza nell’organizzazione di eventi. Verrà premiata la passione e la disponibilità a mettersi in gioco in un percorso condiviso di progettazione di un grande evento.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 24 marzo 2024 all’indirizzo e-mail spaziogiovani@progettogiovanitv.it. Il regolamento e la scheda per presentare la propria candidatura sono disponibili sul sito del Progetto Giovan e del Comune di Treviso.