L’Imoco Volley Conegliano inaugura il 2016 con una splendida vittoria sul campo di Bergamo nella prima di ritorno dove le Pantere, Campioni d’inverno, sbancano nettamente il PalaNorda e si confermano in vetta alla classifica: il 3-0 alla Foppapedretti Bergamo vede equilibrio solo nel primo conbattuto parziale, poi le Pantere gialloblu’ nonostante le fatiche delle reduci dalle qualificazioni olimpiche, a guisa di schiacciasassi, salgono in cattedra, condotte da una grande Megan Easy, top scorer con 17 punti e il 71% di realizzazione offensiva. Con lei spicca un’altra delle “olimpiche” del Team USA, Rachael Adams, che al centro attacca con il 70% e realizza 4 muri. La squadra di coach Mazzanti si dimostra quindi già bene in palla e inizia alla grande il suo 2016 confermandosi in testa alla classifica.
“Abbiamo cominciato con calma, poi abbiamo preso il nostro ritmo – commenta Serena Ortolani -. Le americane sono tornate solo tre giorni fa, dovevamo sistemare i nostri riferimenti e poi è andata bene. Sono contenta per com’è andata stasera, era importante spingere per quello che potrà arrivare in futuro, in Campionato e in Coppa Italia”. “A un certo punto abbiamo smesso di fare tutto, abbiamo un po’ mollato e questo mi dispiace – ammette Eleonora Lo Bianco -. L’Imoco è fortissima tecnicamente e fisicamente, ma se le lasciamo fare quello che vogliono non c’è partita. Abbiamo lasciato cadere anche alcune palle facili. La sosta non ci ha fatto bene, a fine 2015 stavamo trovando tutti i meccanismi, ricominciare non è semplice”.
E’ Alisha Glass a chiudere con un tocco di seconda di Glass un match dai buoni auspici: 16-25 e festeggiano i tifosi giunti a Bergamo per applaudire le Pantere, in versione davvero scintillante. Domenica il derby con Vicenza alle 17.00 al Palaverde, per continuare la striscia vincente alla vittoria del campionato.
Gian Nicola Pittalis