Quattro giovani voci per l’incontro di oggi, martedì 12 novembre “Sguardi: nuovi modi di fare inchiesta per la terra e per l’uomo”, in collaborazione con Legambiente Treviso
È ufficialmente iniziata la settimana di 4passi Festival, che fino a lunedì prossimo, 18 novembre, trasformerà Treviso nella capitale nazionale della sostenibilità con un cartellone di oltre 30 eventi tra incontri, spettacoli, laboratori per ogni età e degustazioni. L’agenda di domani, martedì 12 novembre, seconda giornata della kermesse, è incentrata sull’evento “Sguardi: nuovi modi di fare inchiesta per la terra e per l’uomo”, in programma alle 20.45 al Museo Santa Caterina, sede principale della 18esima edizione del festival dell’economia solidale e sostenibile. La serata si presenta come un dialogo su nuovi modi etici, indipendenti e creativi di fare informazione. Perché capire la complessità del presente è un passo fondamentale per costruire attivismo, per incentivare dialoghi tra visioni differenti, anche per età, e per immaginare scenari futuri.
Ospiti dell’incontro, organizzato in collaborazione con Legambiente Treviso e moderato dal giornalista Antonio Massariolo, quattro giovani impegnati a vario titolo nel raccontare i temi dei diritti degli uomini e del pianeta, con particolare riferimento al cambiamento climatico: Francesco Scarel, Eleonora Vio, Sara Manisera e Fabio Tullio. Francesco Scarel è un ricercatore indipendente artscience e un comunicatore scientifico: crea, sviluppa e cura progetti di comunicazione scientifica attraverso linguaggi artistici e creativi. Giornalista multimediale indipendente, Eleonora Vio si occupa di approfondimenti e inchieste su questioni a sfondo sociale, climatico ed energetico, ma anche di radicalismi e storie di donne. Sara Manisera, giornalista, autrice e documentarista indipendente, nel 2024 ha vinto l’European Press Prize per l’inchiesta “Iraq senz’acqua: il costo del petrolio fino in Italia”. Combina giornalismo e partecipazione pubblica, attraverso eventi locali, dibattiti e festival organizzati con FADA, un collettivo di giornalisti, fotografi e videomaker di cui è co-fondatrice. Fabio Tullio è presidente di Legambiente Treviso e attivista per i diritti umani.