Ha ottenuto approvazione regionale il percorso formativo FSE di Apindustria Servizi che mira a formare giovani disoccupati nell’ambito della logistica e rispondere alla criticità delle imprese di trovare personale qualificato.

 

La Regione del Veneto ha approvato il percorso formativo di Apindustria Servizi, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sul tema della Logistica doganale, allo scopo di potenziare la formazione di 8 disoccupati under 30.

Il corso per “Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti“, quindi, ha l’obiettivo di offrire ai giovani un’occasione di crescita professionale che apra nuove opportunità lavorative e la possibilità di reinserirsi stabilmente nel mercato del lavoro. Per le imprese, invece, un’occasione per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, inserendo in aziende figure formate sulle competenze strategiche attualmente richieste dal tessuto produttivo.

Il progetto, infatti, si propone di sviluppare le competenze del profilo professionale suddetto, che consentono di programmare e organizzare i servizi di spedizione e trasporto, pianificare le pratiche di trasporto e spedizione, gestire la documentazione contabile e finanziaria e il magazzino.

Tale figura si occuperà della programmazione, implementazione e monitoraggio del magazzino, del trasporto e della spedizione merci, con sistemi uni/intermodali, identificando i vettori idonei e gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali.

Le peculiarità del profilo, inoltre, verranno ibridate con l’approfondimento di competenze digitali e green, incentrate sulle strategie e sugli strumenti digitali da utilizzare nel monitoraggio del processo e sulla promozione dell’uso di trasporti sostenibili.

Il percorso prevede 174 ore di formazione con lezioni teoriche frontali, problem solving, esercitazioni pratiche e studi di casi, nonché un tirocinio retribuito in aziende della Provincia di Treviso, della durata di circa tre mesi.

A tal proposito, lunedì 23 gennaio scorso, presso il Campus Treviso – Università Ca’ Foscari Venezia, si è tenuto un incontro di coordinamento dei vertici di Confapi Treviso e la Direzione del Campus, al fine di promuovere congiuntamente l’opportunità a neolaureati ed ex studenti disoccupati o inoccupati potenzialmente interessati.

L’occasione, inoltre, è stata utile per rafforzare la sinergia in ottica di future prossime progettualità congiunte, che abbiano lo scopo di avvicinare e far maggiormente dialogare il mondo dell’istruzione/formazione e il mondo delle Piccole e Medie Imprese.

Simone Vainieri, titolare della Vainieri Azienda Trasporti di Vazzola, la quale ospiterà due tirocinanti, in qualità di coordinatore della categoria Logistica e trasporti di Confapi Treviso, ha dichiarato: “Attendavamo con fiducia il via libera a questo importante e strategico percorso formativo, auspicato, in particolare, dalle aziende di questo territorio. Gli imprenditori, infatti, ci manifestano l’esigenza di accogliere figure professionali formate da inserire immediatamente in organico, accusandone una forte mancanza che va a compromettere la continuità operativa di diverse realtà.

Come Associazione di categoria, – ha poi aggiunto Vainieri – raccogliamo le istanze delle imprese e, grazie alla sinergia di Apindustria Servizi, realizziamo progettualità concrete per rispondere a chi quotidianamente fa impresa, contribuendo ad accrescere così il tessuto economico e sociale del territorio.”