Per praticità, la prenotazione del vaccino nei “Mercoledì dello sportivo” (sempre possibile sul sito web dell’Ulss), potrà essere effettuata anche dalle società sportive, su richiesta delle famiglie, contestualmente al rinnovo dell’iscrizione o al neo tesseramento.
Ma l’iniziativa si estende anche agli sportivi adulti, tesserati o dilettanti, fino ai 39 anni d’età, più impegnati in attività sportive ma meno vaccinati delle classi d’età più avanzate. Effettuando la prenotazione sul sito dell’azienda sanitaria, questi possono usufruire degli oltre 17 mila slot disponibili da adesso fino al 8 settembre, anche nei fine settimana.
In occasione del rientro degli utenti dalle ferie, i centri vaccinali riprenderanno infatti ad erogare vaccini anche il weekend del 28 e 29 agosto e quello del 4 e 5 settembre.
“Vaccinare gli sportivi significa tutelarli dall’infezione e permettere loro l’avvio di una stagione agonistica e amatoriale serena e ricca di soddisfazioni – dice il direttore generale dell’Ulss 3 Edgardo Contato -. Questa è un’ulteriore chiamata dei giovanissimi al vaccino, che facciamo con l’aiuto del mondo dello sport locale. Continuiamo quindi nella nostra ricerca garbata ma ostinata di chi ancora non ha colto l’opportunità di proteggersi contro il Covid 19, offrendo comodità nelle modalità, immediatezza nella prenotazione e giornate studiate appositamente per le singole categorie di utenti”.
“Abbiamo pensato a degli slot dedicati nelle giornate di mercoledì proprio per venire incontro a questa categoria, perché sono giorni distanti dalle partite e dagli incontri agonistici del fine settimana – spiega il direttore del Dipartimento di prevenzione Luca Sbrogiò -. Ci stiamo già muovendo con i Comuni per una collaborazione nel coinvolgimento delle società sportive. Il Comune di Venezia ha accolto la nostra richiesta, inviando una nota in cui chiede a circa 200 società sportive che venga contestualmente proposta la prenotazione diretta del vaccino al momento del tesseramento. Compresi i prenotati, i ragazzi dai 12 ai 19 anni vaccinati sono ormai raggiunto una copertura vaccinale vicina al 58%. Confidiamo in un’ulteriore spinta al vaccino con questa nuova iniziativa, per arrivare al 75% per l’inizio dell’anno scolastico”.