Sarà trasmessa in tutto il mondo in diretta streaming la quarta edizione dell’Oncological Laryngology International Master che si svolgerà all’ospedale di Vittorio Veneto dal 20 al 23 novembre. In aula, invece, ottanta specialisti in otorinolaringoiatria, italiani e stranieri, seguiranno in presenza i lavori scientifici.

L’organizzatore scientifico del master è il dr Andy Bertolin, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del nosocomio vittoriese, Centro di riferimento regionale per i tumori della laringe. Ogni anno in questo reparto, vengono trattati circa trecento casi di tumore della laringe in pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero. 

Durante le quattro giornate dell’evento scientifico i chirurghi si alterneranno nelle presentazioni, confrontando le nuove frontiere nello studio, nella diagnosi e nel trattamento del tumore della laringe. Tramite smartphone, tablet o PC, attraverso una piattaforma dedicata all’evento che si avvale di traduzione simultanea, sarà possibile seguire i vari interventi.

Gli specialisti di tutti continenti grazie alle sedute interattive trasmesse in streaming, avranno l’opportunità di entrare in diretta nelle sale operatorie dell’ospedale di Vittorio Veneto per interagire tra loro e seguire le innovative tecniche chirurgiche. Le varie sessioni spazieranno dagli interventi endoscopici mini-invasivi con tecnica laser per l’asportazione di tumori delle corde vocali fino alle tecniche conservative di preservazione della voce e all’utilizzo di un nuovo braccio robotico per effettuare interventi chirurgici in esoscopia e visualizzazione in 3D.

Verrà inoltre presentato alla comunità scientifica internazionale ed utilizzato durante le sedute di live surgery, il nuovo sistema di ventilazione mininvasiva recentemente acquistato per l’ospedale di Vittorio Veneto. 

“L’Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto anche questa volta si pone all’avanguardia nella condivisione dei saperi” il commento del direttore generale Ulss 2, Francesco Benazzi.
“Come certificato dai recenti dati del Programma Nazionale Esiti di Agenas il reparto vittoriese si conferma primo Centro italiano in termini di volumi di trattamento di cancro della laringe. Al dr Bertolin e a tutti i suoi collaboratori, il nostro riconoscimento per l’impegno e i continui brillanti risultati raggiunti”.