“Province punti di riferimento per l’identità delle comunità territoriali. 2024 anno decisivo per riforma”

 

L’Unione Province Italiane ha preso parte venerdì 21 aprile alla cerimonia di presentazione dell’Emblema Araldico e del Gonfalone della Provincia di Monza e Brianza, organizzata dal presidente Luca Santambrogio.

A portare i saluti a nome di tutte le Province d’Italia all’evento, su delega del presidente UPI nazionale Michele De Pascale, il vicepresidente vicario UPI Stefano Marcon. Il momento celebrativo, svoltosi negli spazi della Villa Reale di Monza,  ha rappresentato la piena legittimazione della Provincia lombarda anche sul piano simbolico, a quasi vent’anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2004.

“Un onore portare i saluti e il plauso da parte di tutte le Province italiane alla significativa ed emozionante cerimonia di presentazione ufficiale del Gonfalone della Provincia di Monza e della Brianza e al suo presidente, Luca Santambrogio: un evento unico, per ribadire, anche attraverso i simboli, il valore identitario e il senso di appartenenza che unisce tutta la comunità alla propria Provincia – le parole del vicepresidente vicario UPI nazionale, Stefano Marcon – Negli ultimi anni, UPI ha lavorato intensamente per evidenziare il ruolo insostituibile degli Enti Provincia nel sistema istituzionale della Repubblica, a ogni livello, sia di governo che tra i cittadini. Seppure con enorme difficoltà, derivate dal taglio indiscriminato di risorse finanziarie e di personale provocato dalla legge 56/2014, abbiamo attivato nuovi servizi, come le stazioni uniche appaltanti o i concorsi unici territoriali a servizio dei Comuni, ma soprattutto abbiamo dimostrato in ogni occasione, anche nella gestione delle emergenze, di essere un punto di riferimento essenziale. E così ha fatto la Provincia di Monza e Brianza, seppur “giovane”, nell’adempiere al proprio ruolo, che con questa importante cerimonia viene unanimemente riconosciuto. Proprio per ribadire il ruolo essenziale delle Province per il territorio, UPI si è impegnata nel redigere e condividere con il Governo le proposte di legge per superare finalmente la Legge Delrio: a oggi, sono in corso presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato i lavori per giungere ad un testo unificato dei vari progetti di legge, presentati da tutti i gruppi politici. Vi è, dunque, da parte del Parlamento una piena presa di coscienza dell’urgenza di intervenire in modo specifico sulla disciplina dei nostri Enti, tenendo saldo l’orizzonte 2024. L’augurio che voglio rivolgere è che la cerimonia simbolica condivisa con la Provincia di Monza e Brianza possa essere un buon viatico per giungere finalmente a chiudere una parentesi lunga e difficile, nelle nostre realtà territoriali, e poter nuovamente operare con slancio, dignità istituzionale e risorse adeguate a beneficio di tutti i cittadini nel vicino futuro”.