L’idea di installare nei panifici le macchinette del caffè per fare colazione non piace all’Aepe, l’associazione dei pubblici esercenti. Di fatto il progetto del Comune permetterebbe ai fornai di affiancare al pane, ai cornetti ed altri dolci, gli apparecchi automatici da cui caffè, cappuccino o tè, nel bicchiere monouso o da asporto. I bar tuttavia non accetterebbero la proposta, preoccupati di vedersi ridurre la clientela.

Chiusi 2/3 dei forni in 25 anni

Il mio è l’unico l’unico forno in tutta san marco – dice Paolo Stefani Presidente panificatori Venezia – hanno paura che la mia concorrenza gli tolga la terra sotto i piedi e ci fanno la guerra dicendo che non compreranno più il pane da noi. Abbiamo perso 2 terzi dei forni  in 25 anni, di cosa stiamo parlando?” Secondo Stefani invece la presa di posizione a favore della colazione in panificio è stata una provocazione al fine di ottenere l’attenzione dell’amministrazione per tutte le attività artigiane veneziane che stanno scomparendo. “Non è solo una questione di offrire 10 caffè,  con questa iniziativa si vuole puntare  a portare  l’attenzione sulle categorie artigiane veneziane, i  pubblici esercizi dicono che non compreranno più il pane da noi?  Ci sono 18 forni in tutta Venezia a fronte di un migliaio di bar, non esiste! Proprio loro parlano, che hanno invaso tutta la città con i plateatici il lavoro serve a tutti.”

I panificatori non trovano personale

L’assessore al commercio  Sebastiano Costalonga ha presentato gli aiuti ai fornai. La novità dei caffè nei negozi del pane è stata dunque annunciata nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti l’assessore alle attività produttive e il presidente dei panificatori veneziani, Paolo Stefani. L’iniziativa che poi è sfociata in polemica nasce dalla forte crisi del settore dei panificatori, che in città ha visto ridurre i negozi da un centinaio a circa a 25, peraltro in difficoltà anche nel trovare la manodopera, o di recarsi al lavoro di notte nella città lagunare, secondo Stefani gli stipendi sono ancora troppo bassi, per salvare la categoria dovrebbero essere raddoppiati.

 

 

 

 

 

 

.