In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, anche gli Ospedali dell’Ulss 3 aderiscono alla settimana di Fondazione Onda sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, e propongono visite ed esami gratuiti alla popolazione.
Obiettivi
Il primo obiettivo resta, ovviamente, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, che rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini.
“Opereremo con una particolare attenzione – sottolineano gli organizzatori – su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose. Le malattie cardiovascolari si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo ‘scudo’ ormonale’ degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente”.
Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
Oltre 150 strutture ospedaliere del network “Bollini Rosa” hanno aderito all’iniziativa e offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, eventi e colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo nelle aree specialistiche di cardiochirurgia, cardiologia e chirurgia vascolare. Articolata è la proposta degli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima che è sintetizzata qui di seguito.
All’Ospedale di Mestre l’équipe della Chirurgia vascolare effettuerà una quindicina di ecocolor doppler vasale addominale per valutazione dell’aorta: gli esami saranno effettuati lunedì 30 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nell’ambulatorio 83 al primo piano (ascensore C) dell’Ospedale. Non è necessaria la prenotazione.
All’Ospedale di Mirano l’appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre: dalle 8.30 alle 13.30 gli specialisti della Cardiologia effettueranno una quindicina di visite cardiologiche. Le visite saranno effettuate negli ambulatori della Cardiologia al piano terra dell’edificio principale (OM 19) e saranno riservate agli utenti che avranno prenotato. La prenotazione si effettua telefonando allo 041.5794280, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Nella sede di Noale, la Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico Cardiologia riabilitativa effettuerà ecodoppler dei tronchi sovraortici nella mattinata di martedì 1 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Le visite, una decina, saranno effettuate nel reparto di Medicina dello Sport, ambulatorio 5, previa prenotazione. Si prenota telefonando allo 041.5896510 o inviando una email a cardiologia.riabilitativa.noale@aulss3.veneto.it.
All’Ospedale di Chioggia, l’équipe di Cardiologia-Utic proporrà ecodoppler dei tronchi sovraortici nella mattinata di venerdì 27 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Le visite – potranno essere effettuate una decina – si svolgeranno presso la Cardiologia, Blocco UTIC; gli utenti si iscriveranno telefonando allo 0415538015.
Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili anche sul sito www.bollinirosa.it.