Mobilità Sostenibile
Mobilità Sostenibile

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno ha come tema la condivisione degli spazi pubblici, il Comune di Mirano vuole rinnovare la riflessione su una mobilità più sostenibile ed invita i cittadini a compilare due questionari online: uno aperto a tutti sulla costruzione della Bicipolitana e uno per i genitori di alunni delle primarie sulle modalità per andare a scuola.

La Bicipolitana di Mirano

Tra le azioni avviate dal Comune per incentivare la mobilità in bicicletta vi è la realizzazione di una mappa della ciclabilità locale che indica le principali linee di percorrenza. Questo progetto nasce dallo sviluppo della Mappa Metrominuto (presentata nel 2022 – https://www.comune.mirano.ve.it/it/news/mappa-metrominuto-e-settimana-mobilita-sostenibile-2022) con l’ambizione di creare una vera BICICPOLITANA con indicata quindi la rete ciclabile da percorrere per gli spostamenti quotidiani e non solo.

Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo, con linee di diverso colore che collegano diverse zone della città.

Per realizzarla è necessario il contributo dei cittadini anche attraverso la compilazione del breve questionario disponibile al link: https://forms.gle/PSMKBjLzr87xZn2N6

Strade Scolastiche – Pedibus

I genitori degli alunni e alunne delle scuole primarie sono invitati a partecipare ad un sondaggio per la costruzione di uno spazio più sicuro davanti alle scuole e sull’utilizzo della pratica del Pedibus. Le domande riguardano:

– la “strada scolastica” ovvero una strada (o un piazzale) adiacente a una scuola in cui viene vietato (temporaneamente o in modo permanente) il traffico degli autoveicoli, in modo che pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus possano raggiungere la scuola in sicurezza.

– il Pedibus, un servizio di accompagnamento di gruppi di scolari che vanno a scuola a piedi gestito da volontari (genitori, nonni, insegnanti, …) lungo prestabiliti percorsi, messi in sicurezza, segnalati a terra e facilmente individuabili.
A Mirano già da tempo esiste il progetto “Sicuri a scuola a piedi”: si può aderire compilando uno specifico modulo e può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo quindi genitori o parenti degli alunni.

Ogni percorso è concordato con insegnanti e genitori e verificato dalla Polizia locale.

Link per compilare il questionario online: https://forms.gle/pSLGKcw4jYjun7e87