Asfaltatura a Marghera - foto dal sito del Comune di Venezia
Asfaltatura a Marghera - foto dal sito del Comune di Venezia

Prenderanno il via lunedì 15 settembre, a Marghera, i lavori di asfaltatura dall’intersezione di via Calvi con via Coletti, fino all’innesto di viale Paolucci con la rotatoria di piazzale Giovannacci.

Il cantiere avrà una durata di circa due settimane e procederà per fasi in fasce orarie diurne, dalle ore 9 alle 16, in viale Paolucci. Gli interventi in via Calvi e nella rotatoria di piazzale Sirtori saranno invece eseguiti in orario notturno, dalle 22 alle 6. Lungo i tratti di strada interessati dai lavori il traffico verrà regolato da movieri, saranno garantiti gli attraversamenti pedonali e il servizio di trasporto pubblico locale non subirà interruzioni. Nel piazzale del teatro Aurora prospicente viale Paolucci, durante le due settimane di lavoro, verrà istituito il divieto di sosta permanente h24, per permettere lo stazionamento dei mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori durante gli orari di pausa lavoro.

“Nell’ambito dello stesso appalto, sono inoltre in fase di programmazione i seguenti interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – il rifacimento delle asfaltature del piano stradale di via Trieste, nei tratti compresi tra la rotatoria di via dei Pioppi e l’intersezione con via Catene, e tra l’intersezione con via Adria e l’intersezione con via Eraclea. Prima di questi, sono già iniziati i lavori per il rifacimento della pista ciclabile di via Trieste, così da garantire maggiore sicurezza a chi la percorre quotidianamente. Si procederà, inoltre, con il rifacimento delle asfaltature del piano stradale con la riqualificazione della barriera stradale sul lato destro del cavalcaferrovia di Corso del Popolo”.

“Va doverosamente ricordato che il piano delle asfaltature è correlato ai numerosi interventi in corso su tutto il territorio comunale. Nell’ambito di Marghera, è in fase di ultimazione l’importante riqualificazione del sistema delle sue piazze, che verranno interessate da progetti capaci di cambiarne il volto – sottolinea Zaccariotto – In questi giorni è stato inoltre avviato l’iter di gara, per un valore di quasi 6 milioni di euro, che consentirà ulteriori interventi nelle suddette piazze: dalla realizzazione del restyling architettonico e dell’efficientamento energetico della sede del Municipio, alla sistemazione del verde e della viabilità circostante”.

“A nome della Municipalità – aggiunge il presidente Teodoro Marolo – desidero ringraziare per questi importanti interventi di manutenzione, che rispondono alle esigenze quotidiane dei cittadini. La Municipalità rappresenta il primo presidio di rappresentanza del territorio e svolge un ruolo fondamentale nell’ascolto delle istanze e nella collaborazione fattiva con l’Amministrazione comunale per l’individuazione delle priorità di intervento. Questo lavoro condiviso, unitamente agli altri già programmati e a quelli in corso, come l’ampliamento della biblioteca e la riqualificazione di Piazza Mercato, ci permette di rendere più sicuri e vivibili i nostri quartieri”.

“Interventi importanti e attesi dai cittadini di Marghera – conclude la consigliera delegata alle “Manutenzioni cittadine e arredo urbano”, Maika Canton – che proseguono con una manutenzione puntuale su tutto il territorio comunale e che rispondono alle esigenze della città”.