Sgombero Polizia Locale a Marghera
Sgombero Polizia Locale a Marghera

Nuovo intervento della Polizia Locale nell’ambito del progetto “Oculus” finalizzato alla  riqualificazione degli edifici abbandonati nel territorio del Comune di Venezia. La Polizia Locale, in collaborazione con gli operatori del Pronto Intervento dell’Area Coesione Sociale del Comune di Venezia, ha effettuato, lo scorso lunedì 20 gennaio, un intervento di sgombero nell’edificio di proprietà comunale, attualmente in stato di abbandono, in via delle Querce 29 a Marghera.

Durante l’ispezione, all’interno delle varie stanze, si è riscontrata la presenza di due bivacchi datati e materiale utilizzato per l’assunzione di sostanze stupefacenti. Sul posto erano presenti alcuni operatori di Veritas che hanno iniziato i lavori per lo sfalcio dell’erba, la rimozione dei rifiuti, il ripristino della recinzione abbattuta e la chiusura degli accessi divelti. Durante l’ispezione non è stata riscontrata la presenza di persone. Si è provveduto successivamente ad effettuare un intervento di sgombero all’edificio di via Pasini a Marghera, dove la proprietà ha provveduto alla chiusura di una finestra che era stata forzata per poter accedere alla struttura.

“La riqualificazione e la sicurezza del territorio sono da sempre gli obiettivi che persegue l’Amministrazione del sindaco Luigi Brugnaro – ha commentato l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce – Il progetto ‘Oculus’ è l’esempio concreto dell’impegno che la Polizia Locale in collaborazione con gli operatori del Pronto Intervento Sociale dell’Area Coesione Sociale stanno portando avanti per  ripristinare la legalità in aree abbandonate in attesa di riqualificazione. Inoltre, grazie agli interventi di Veritas andiamo a risanare luoghi che necessitano di pulizia e riordino migliorando così la qualità degli spazi urbani. Questi interventi  hanno quindi una doppia valenza: proteggere e valorizzare il territorio urbano e portare più  sicurezza nei quartieri così come chiedono i cittadini che ringrazio anche per le segnalazioni puntuali a cui diamo sempre risposta”.