Concorso Luci di Natale a Casier: vince l’arte

È la vetrina dell’artista Maria Grazia De Polis ad aggiudicarsi l’approvazione dei concittadini

 

La vetrina delle meraviglie, la vetrina di un’artista, una vetrina magica”. È con questi apprezzamenti, arrivati dai suoi concittadini, e ben 256 like, che Dipinti d’Arte di Maria Grazia De Polis ha vinto il concorso Luci di Natale a Casier, indetto dall’amministrazione comunale per far conoscere le attività produttive del territorio.

Il bando del concorso, pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook del Comune, ma anche sul sito di ConfCommercio Treviso, era aperto a tutte le attività del territorio che potevano iscriversi autonomamente. Alla fine hanno partecipato più di una ventina di commercianti: dal panificio al barbiere, passando per l’agenzia di viaggi, la farmacia, la gelateria, la fioreria, fino a uno dei negozi storici della cittadina.

In un momento in cui mostre, musei e in generale tutto il mondo della creatività e del talento erano in stand by, ha vinto l’arte. Una risposta importante anche ai fini sociali, a dimostrazione di quanto ogni espressione artistica possa lenire il disagio emotivo in un periodo come l’attuale. 

 

Ecco perché l’amore trasmesso nell’allestimento delle vetrine dei propri negozi, per portare la bellezza e lo spirito natalizio tra le vie e le piazze di Dosson e Casier, ha riscosso tanto successo attraverso l’uso positivo dei social.

Il concorso si è chiuso il 6 gennaio: lo scorso fine settimana il sindaco Renzo Carraretto, l’assessore alle attività produttive Roberta Panzarin e la fotografa Cinzia Torresanhanno consegnato nelle mani di un’emozionata Maria Grazia la targa di riconoscimento. 

Calorosa accoglienza da parte della titolare Maria Grazie De Polis, dello staff e di diversi clienti giunti a festeggiare.

“L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione di valorizzare le vetrine dei negozi del paese – spiega l’Assessore Panzarin – siamo molto felici sia stata così apprezzata. La vincitrice è la stessa pittrice dei quadri della galleria, che propongono con una sensibilità tutta femminile scorci e angoli dei luoghi tra Treviso, Casier, Asolo e Venezia. Il nostro obiettivo è fare rete con il tessuto imprenditoriale del territorio, attraverso il Forum delle Attività Produttive, la prossima realizzazione del SUAP – Sportello Unico Attività Produttive, quest’iniziativa e altre in cantiere: siamo certi di poter incentivare quella rete benefica di relazioni, creatrice di sinergie tra gli operatori e la parte amministrativa”.