A celebrare l’importante compleanno anche il sindaco Giuseppe Romano, insieme alla collega Maria Grazia Gasparini, di Istrana, nella cui rsa nonna Maria è ospite

 

Il traguardo è molto significativo e doveva essere celebrato come merita. La signora Maria Martignago, infatti, ha compiuto cento anni: per festeggiarla, si sono stretti attorno alla neo centenaria parenti, amici e autorità, compresi ben due sindaci: Giuseppe Romano di Vedelago e Maria Grazia Gasparini di Istrana, in rappresentanza delle rispettive comunità. Maria, infatti, è nativa di Fossalunga di Vedelago, ma attualmente è ospite della rsa di Istrana (a far festa con le anche il personale e gli altri residenti della struttura).

Nata nel 1924, ha trascorso gran parte della sua vita nel paese d’origine. La sua esistenza, come quella di molti della sua generazione, è stata segnata da privazioni, fame e difficoltà. Da giovane, ha affrontato gli orrori della seconda guerra mondiale, sperimentando in prima persona le sofferenze che un conflitto porta con sé.

A 23 anni si è sposata e ha creato una famiglia, crescendo tre figli con amore e dedizione. Circondata dall’affetto dei suoi cari, e in seguito anche dei nipoti, ha vissuto una vita piena fino a pochi mesi fa, quando, a causa delle condizioni di salute, è entrata nella sua nuova famiglia della rsa di Istrana.

Nel corso di un secolo di vita, ha assistito a grandi cambiamenti e progressi, attraversando momenti lieti e difficili. Ha conosciuto l’amore, il benessere, ha viaggiato e ha festeggiato con la sua famiglia numerosi eventi felici. La sua è stata senza dubbio una vita ricca di gioie e qualche inevitabile delusione, con un patrimonio di esperienze accumulato lungo il percorso dei suoi cento anni.