E’ stato presentato oggi e prenderà il via a settembre nella laguna di Venezia e Chioggia il progetto Memorial Reef, che unisce la tutela ambientale alla commemorazione di chi non c’è più. Grazie all’imprenditore trevigiano Moreno Buogo, unico contractor italiano autorizzato direttamente da Reef Ball Foundation, sarà dato un contributo importante alla salvaguardia di ecosistemi marini molto fragili attraverso strumenti di protezione non convenzionali e totalmente compatibili con l’ambiente.

“Tutto è nato dalla mia passione per il mare e le immersioni – spiega Moreno Buogo – da cui è derivata la voglia di partecipare in modo concreto alla tutela dell’ecosistema marino. Facendo alcune ricerche sono venuto a conoscenza delle attività della Reef Ball Foundation e dei loro progetti. In particolare mi ha colpito il “Memorial Reef” che unisce il tema dell’attenzione all’ambiente alla commemorazione di chi non è più con noi. Un modo bellissimo e pieno d’amore per ricordare le persone e celebrare la vita.”

Memorial Reef deriva infatti dall’esperienza della Reef Ball Foundation, fondata nel 1993 e specializzata nella salvaguardia dei litorali mediante l’installazione di barriere frangiflutti sommerse composte da “Reef Balls”, elementi modulari realizzati con uno speciale calcestruzzo compatibile con l’ambiente marino, ovvero con un valore del pH molto simile a quello dell’acqua e senza alcuna armatura in ferro. La loro particolare conformazione, la grande cavità interna, i fori sulle pareti laterali e la superficie estremamente porosa, li rendono elementi ideali per lo sviluppo della biodiversità marina. Un modo economico, affidabile e di lunga durata, dunque, per creare habitat marini e lacustri sostenibili, barriere frangiflutti sommerse a protezione della spiaggia dall’erosione che fungono anche da deterrente alla pesca illegale a strascico.

Il progetto ambientale per Venezia e Chioggia di Reef Ball Italia prevede la posa dei Memorial Reef commemorativi in diversi siti della laguna: il momento della posa, che avviene alla presenza dei familiari della persona cui il modulo è dedicato, diventerà così il momento del ricordo e del saluto, cui si accompagna la consapevolezza che, con questo semplice gesto, si contribuisce davvero alla salute dei nostri mari, trasformando un gesto di addio in simbolo di vita e di amore universale.