Mercato Ittico di Chioggia, terminati i lavori. Il Sindaco Armelao:”Interventi molto attesi per un settore trainante per la nostra città”.
Due mesi di lavori per un investimento di oltre 461.000 euro per 3 importanti interventi, sono questi i numeri del progetto di ristrutturazione che ha interessato lo stabile che ospita il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, via Giovanni Poli, 1.
Con l’inaugurazione di oggi, i locali hanno nuovi impianti di raffrescamento e illuminazione che ne migliorano la vivibilità.
Le dichiarazioni delle autorità
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Questo di oggi, con l’inaugurazione dell’impianto di raffrescamento della Sala aste e anche della nuova illuminazione interna ed esterna, è un segnale evidente e importante che vogliamo dare al settore trainante che è quello del mondo della pesca. Si tratta di un intervento atteso da tempo, un segnale di attenzione nei loro confronti e nei confronti di tutti gli operatori che giorno e notte lavorano in quell’ambiente.”
Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: ”Si tratta di un intervento essenziale dal punto di vista igienico-sanitario perché abbatte la temperatura e pertanto garantisce maggior tutela al pescato, oltre che migliori condizioni di lavoro agli operatori”.
Serena De Perini, Assessore alle Politiche comunitarie: ”Il progetto parte dalla precedente amministrazione e ha impiegato circa 4 anni in pratiche burocratiche, incluso lo stop dovuto al Covid. Ringrazio l’Ufficio Politiche comunitarie che ha lavorato tanto su questo progetto perché in corso d’opera sono state fatte tante modifiche. Quando si portano a casa fondi dall’Europa è sempre una vittoria per la città”.
Vincenzo Viapiano, Amministratore unico di Sst: “Esprimo grande soddisfazione da parte di tutto il comparto cittadino della pesca. I lavori miglioreranno la qualità del servizio, oltre che la qualità di vita degli operatori. Grazie all’impianto di raffrescamento il lavoro sarà più confortevole mentre il nuovo impianto di illuminazione garantirà maggiore visibilità e quindi maggiore sicurezza sul lavoro”.
Le novità al mercato ittico
Il progetto è stato realizzato utilizzando una tecnica tridimensionale che aiuterà poi nella ordinaria manutenzione grazie alla ricostruzione di un modello virtuale del Mercato Ittico. Gli attuali interventi si sommano a quelli già realizzati di pavimentazione esterna e tra le due palazzine del complesso, l’impianto di videosorveglianza, il rifacimento delle tettoie e i prossimi interventi coordinati da Sst per la sistemazione della banchina.
Gli interventi nel dettaglio
Si tratta di 3 interventi finanziati con un unico finanziamento concesso tramite il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP di cui al Reg. UE n. 508/2014, art. 43 – Misura 1.43 – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca, e che consistono nel raffrescamento della Sala aste, il completamento dell’illuminazione interna della Sala aste ed esterna del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia. La Misura interessa investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, accrescere l’efficienza energetica, inclusi gli investimenti destinati a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.
RAFFRESCAMENTO DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di comfort e sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, sfruttando una tecnologia ad alta efficienza e bassi consumi. I lavori effettuati consistono nella realizzazione di un impianto di raffrescamento adiabatico, un sistema che funziona sulla base di un principio naturale: esso introduce nel locale grandi quantità di aria esterna, preventivamente raffreddata, ed espelle l’aria calda esausta attraverso aperture d’evacuazione che sono lasciate aperte e attraverso sistemi di estrazione aria.
L’impianto è costituito da raffrescatori evaporativi che raffreddano l’aria con un principio naturale e non tramite un ciclo frigorifero: la riduzione del calore sensibile è dovuta al processo di evaporazione dell’acqua che entra in contatto con l’aria trattata.
COMPLETAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE ESTERNA DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, di aumentare l’efficienza dell’impianto riducendone drasticamente i consumi, di mitigare l’inquinamento luminoso rispetto agli attuali proiettori. Tramite tale intervento infatti è stato possibile aumentare l’efficienza degli impianti, ottenendo così un cospicuo risparmio energetico e una riduzione dell’impatto sull’ambiente, mentre a livello di inquinamento luminoso l’utilizzo di ottiche qualitativamente testate ha permesso di rientrare negli standard regionali previsti. I lavori effettuati consistono nella sostituzione delle precedenti lampade ad incandescenza installate su pali eretti al di sopra delle pensiline di copertura del lato est ed ovest dell’edificio e a parete sotto alle pensiline di copertura del lato est ed ovest dell’edificio con fari a led e nella sostituzione delle videocamere per la videosorveglianza esistenti situate all’esterno dell’edificio.
COMPLETAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE INTERNA DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, di aumentare l’efficienza dell’impianto riducendone drasticamente i consumi, di valorizzare attraverso la scelta di proiettori dedicati il prodotto esposto e commercializzato.
I lavori effettuati consistono nella sostituzione delle precedenti lampade ad incandescenza situate all’interno della sala aste con fari a led, ottenendo cosi un cospicuo risparmio energetico e una riduzione dell’impatto sull’ambiente.