Il Fiume Muson
Il Fiume Muson

Negli ultimi giorni il tratto miranese del fiume Muson compreso tra i Mulini di Sopra e quelli di Sotto è caratterizzato da una colorazione rossastra della superficie dell’acqua. L’evento è stato debitamente segnalato all’Arpav che ha stabilito trattarsi di un fenomeno naturale, quindi non riconducibile a inquinamento dell’acqua, dovuto alla proliferazione dell’alga Euglena Sanguinea. L’intensa fioritura dell’alga di questi giorni è dovuta alla combinazione dell’alta temperatura raggiunta dall’acqua in seguito alle elevate temperature atmosferiche degli ultimi giorni e della condizione stagnante dell’acqua stessa. Nei tratti in cui il fiume scorre rapidamente, infatti, l’alga non è presente.

L’Euglena Sanguinea è un organismo unicellulare che possiede un complesso di pigmenti rossi, l’ematocroma, che ha funzione di protezione degli organuli cellulari da elevate intensità luminose. Nelle ore diurne, i pigmenti dell’ematocroma si distribuiscono in posizione periferica nelle cellule, a proteggere il loro interno. Quindi le acque, nelle quali si sviluppa una fioritura di Euglena sanguinea, appaiono durante le ore a più intensa illuminazione, interessate da una pellicola rossa in superficie.
Nelle ore serali e notturne, i granuli di pigmento si concentrano al centro della cellula ed E. sanguinea assume colore verde. Lo stesso tipo di fenomeno si era già potuto osservare nel nostro Comune nel 2016, quando a essere interessati dalla presenza dell’Euglena Sanguinea erano stati i bacini di laminazione del parco del Passante.