E’ morta Maria Pia Favit, medico di base molto conosciuto e amato a Treviso, specie in Piazza del Grano, dove aveva il suo ambulatorio e la sua abitazione. La dottoressa aveva appena 66 anni, era veneziana di origine e trevigiana di adozione, e se ne è andata dopo un lungo calvario, dopo aver lottato con tutte le sue forze contro una grave malattia oncologica. Lunedì i funerali nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Lascia il marito Paolo Petrani, ingegnere, il figlio Gabriele (studente), l’anziana madre, i fratelli ed i tanti pazienti che seguiva con passione, umanità e competenza. Veneziana di origine, laureatasi in medicina e chirurgia giovanissima a Padova, figlia di un noto medico, Pia Favit aveva, negli anni, acquisito una competenza medica vastissima con quattro specialità in oncologia, scienza dell’alimentazione, medicina del lavoro ed immunologia.

Per vari decenni ha lavorato in ambito ospedaliero nel Veneziano ed è cresciuta professionalmente nell’ambulatorio paterno a Favero Veneto. Dal 2002 si è trasferita a Treviso per ragioni famigliari ed ha operato, fino a che la malattia non le ha tolto le forze impedendole di lavorare, come medico di base con l’ambulatorio in Piazza del Grano, dove era conosciutissima per l’umanità, la simpatia, la disponibilità con tutti.

Il funerale si terrà lunedi 11 novembre 2019, alle ore 14, nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Treviso. Eventuali offerte saranno devolute ad Advar, Associazione che l’ha seguita nell’ultimo periodo a casa con l’assistenza domiciliare. La salma verrà tumulata nel cimitero di San Lazzaro.