Alessandra Moretti (foto di repertorio)
Alessandra Moretti (foto di repertorio)
È in programma dal 3 al 6 settembre la quarta edizione di About Women, il ciclo di incontri che ha come protagoniste le donne, organizzato dall’europarlamentare Alessandra Moretti. L’evento si svolge all’Hotel Excelsior di Venezia nell’ambito della 78^ Mostra internazionale del cinema ed è ospitato negli spazi della Fondazione Ente per lo Spettacolo.
«Quest’anno ci concentriamo su Europa, immigrazione, lavoro e salute», spiega Moretti, «con ospiti di grande rilievo come il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, il collega e medico Pietro Bartolo, il fotografo Maki Galimberti, la Ministra Elena Bonetti, la Sottosegretaria Anna Ascani, la dott.ssa Paola Angeletti di Intesa Sanpaolo, Piera Detassis direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, Susanna Zucchelli direttore Acqua, Rosanna D’Antona presidente Europa Donna Italia, Laura Delli Colli presidente Fondazione Cinema per Roma e molti altri».
Il format degli incontri prevede tavole rotonde e una serie di interviste curate da Tiziana Ferrario, Nello Scavo, Cinzia Sasso. A completare l’evento la mostra fotografica ‘Lungo la rotta balcanica’ con gli scatti di Maki Galimberti presi lo scorso inverno tra Bosnia e Croazia durante la crisi dei migranti.
ABOUT WOMEN è una iniziativa che nasce dalla volontà di orientare l’attenzione su tematiche sensibili attraverso una prospettiva di genere. Un ciclo di incontri, animato dal contributo di imprenditori, politici, artisti e donne.
ABOUT WOMEN racconta le realtà con cui le donne fanno i conti ogni giorno, dal lavoro all’ambiente, dall’arte alla salute, attraverso storie vere. L’obiettivo è quello di comprendere, attraverso uno scambio concreto e costruttivo, le strategie culturali e politiche da mettere in campo, ma anche valorizzare ciò che di positivo si sta già facendo.
ABOUT WOMEN getta lo sguardo lontano, scegliendo l’Europa come famiglia nella quale sviluppare nuove politiche e nuove alleanze, ma guardando anche a culture lontane, che spesso offrono spunti che accomunano più di quanto possano allontanare.